La seconda giornata di sfilate dedicate alle collezioni d’alta moda apre con Chanel.

Una fiaba di pizzi, paillettes e volant in cui hanno fatto da protagoniste la figlia di Johnny Depp, Kendall Jenner e la favolosa Bella Hadid.

Una nuvola rosa di tulle e rouches: Lily-Rose Depp, 17 anni, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, è stata la protagonista della passerella Chanel Haute Couture Spring Summer 2017 a Parigi. Lo stilista Karl Lagerfeld ha riservato alla già testimonial beauty della maison, l’uscita finale in chiusura della sfilata, a braccetto con lui. Location, come sempre, il Grand Palais, trasformato in una galleria di specchi.

La sfilata della collezione Chanel Haute Couture primavera/estate 2017 ci ha svelato tantissimi abiti da giorno e da sera incantevoli. Protagoniste indiscusse: le nuance pastello, i contrasti tra le silhouette e gli inserti, le cinture alte, che strizzano il punto vita, ma anche i piccoli dettagli che fanno la differenza, come la cavigliera di perle, che accompagnava le scarpe silver. Una linea di abbigliamento molto fresca, elegante e raffinata, in linea con lo stile della griffe, che ha comunque rivelato qualche sorpresa. I tailleur Chanel pastello hanno aperto il defilé, che si è tenuto all’interno di una grande sala fatta di specchi e arricchita da qualche piedistallo, sul quale sono stati posizionati dei vasi sferici e delle calle bianche.

L’atmosfera, ovviamente, è tra le più classiche e raffinate mai viste in questa edizione della Paris Haute Couture. Lo stilista Karl Lagerfeld ha curato ogni dettaglio, come sempre, con estrema cura e attenzione. E la sfilata, merito soprattutto dei vestiti scintillanti e meravigliosi, è stata immediatamente un grande successo. I completi composti da giacca e gonna presentano un dettaglio del quale non si può fare a meno: la cintura in pelle alta sul punto vita. Questa celebra il passato, lo stile di un tempo, l’elemento adatto e perfetto per segnare il girovita. Probabilmente a breve, come le dive e le donne di un tempo, non ne potremo fare più a meno. I coordinati sono stati pensati in tonalità dolci e primaverili, come il rosa, il giallo pallido, l’azzurro cielo ma anche in greenery, colore del 2017 secondo Pantone. Tra questi si fanno spazio anche dei lunghi trench coat, e dei vestiti studiati sulle forme dei classici cappottini bon ton.

Poco presenti i pantaloni, ma quelli che sono stati presentati vantano applicazioni gioiello e finish metallizzati. E, in effetti, la seconda parte della sfilata si è fatta decisamente più rock, pensata per la sera. Qui troviamo prima dei vestiti, corti e lunghi, in seta e scivolati, alcuni con gonne a ruota e altri più a sirena. In seguito sono stati presentati degli abiti Chanel Couture dritti e fluidi, con applicazioni argento all over e arricchiti da importanti cascate di piume, posizionate su maniche e orlo del dress, declinate in bianco latte e rosa cipria. E, proprio quest’ultima delicata e femminile nuance ha chiuso la sfilata: Lily Rose Depp, musa della maison, è apparsa indossato un vestito di ruches, con bottoni sul top, accompagnata da Karl Lagerfeld.

La collezione presentata durante la seconda giornata delle sfilate Haute Couture è stata un omaggio alla femminilità bon ton anni ’20: intramontabili tubini in tweed pastello, dal malva al rosa al nocciola, longuette a vita alta fasciate da cinture, abiti da sera avvolti in piume, volant, balze, bustier e cascate di paillettes argento. Un richiamo alla prima stilista Coco Chanel che ha reso la maison un’indiscussa icona di stile senza età.

di Stefany Barberis