Vi è mai capitato di arrivare a casa con un nuovo acquisto, e nell’ansia da shopping addicted di volerlo indossare subito, rendervi conto di non sapere minimamente come abbinarlo ? O di aver fatto addirittura un acquisto sbagliato ?
Bene, eccovi alcuni consigli utili affinché questo non accada più !

Avere le idee chiare fin da subito

Si può sapere cosa voler acquistare ancora prima di essere stati in un negozio ?
Ebbene sì. Al giorno d’oggi la maggior parte dei brand mette a disposizione un e-commerce online da cui è possibile acquistare e visionare tutti i capi in vendita. Sfogliando il negozio online e filtrando la ricerca a nostro piacimento, possiamo vedere più schematicamente i prodotti in vendita. A quel punto basterà ricordarsi il prodotto (o addirittura segnarsi il codice identificativo) per poterlo poi richiedere di persona ad un addetto alle vendite quando ci presenteremo nel negozio.

Mantenere la calma

Ammetto non sia facile restare tranquilli quando si entra in un negozio e si viene invasi da miriadi di capi nuovi: inizi a guardare ovunque e a saltellare qua e là per il negozio ad accaparrarti, il più rapidamente possibile, tutti i capi che ti piacciono. Mantenere la calma e non farsi prendere dall’euforia (che nel periodo dei saldi è inevitabile) è indispensabile per non sbagliare la taglia e per assicurarsi che il capo non sia fallato.
Prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno, sia per provarlo, sia per decidere se acquistarlo oppure no.

…in funzione del proprio armadio.

Per evitare di ritrovarsi capi nell’armadio impossibili da abbinare con il resto del nostro guardaroba, prima di acquistare qualsiasi cosa ragioniamo in funzione ad esso. Per andare sul sicuro optiamo per tinte unite molto neutre, di cui difficilmente ci stuferemo. Nel caso non riuscissimo a resistere a stampe e colori sgargianti ricordiamoci che questi sono perfetti da inserire in un total look monocromatico neutro, magari nero se si vuole accentuare la particolarità.

…in funzione del proprio essere: sia esteriore, sia interiore !

Il capo che andremo ad acquistare dovrà rispecchiare noi stessi a 360 gradi.
Non facciamoci tentare dalle ultime tendenze: potrebbero non valorizzare la nostra fisicità e magari non rispecchiare il nostro stile. Anche in questi casi, magari dopo averlo indossato un paio di volte, finirebbe nel fondo del nostro guardaroba senza rivedere più la luce… che peccato !

Prediligere i passe-partout

I capi di questo tipo non guastano mai ! Non nuociono al guardaroba e lo rendono ulteriore più dinamico. Acquistiamoli solo se non li abbiamo già ! La scelta è ampia: dal classico trench coat, al little black dress, fino a un semplicissimo paio di jeans.

La compagnia giusta: meglio soli o mal accompagnati ?

La risposta è “soli” ! Se non amate fare shopping in solitudine e in quell’occasione non avete nessuno da portare con voi, non invitate qualcun altro a cui non piaccia fare shopping. Vi ritrovereste in compagnia di qualcuno non in grado di aiutarvi, e che magari vi metterà fretta per poter uscire il prima possibile dal negozio.

Shopping online

Fare un buon acquisto online non è facile, non tanto per la qualità ma per la vestibilità. Non potendo provare il capo prima di acquistarlo possiamo solo immaginare come ci starà addosso, a meno che non si tratti di gioielli.
Molti e-commerce forniscono dettagliate  caratteristiche sul prodotto che andremo ad acquistare, tra cui le misure in cm delle varie taglie. Proprio per questo sarebbe meglio prediligere e-commerce che effettuano il reso, magari gratuito; così, nel malaugurato caso non ci andasse bene, potremmo rispedirlo indietro. Scegliamo siti affidabili, possibilmente dove abbiamo già acquistato, e nel caso fossimo dubbiosi cerchiamo su internet delle recensioni.

Che sia in un negozio reale o online, non mi resta che augurarvi BUONO SHOPPING !

Written by Matteo Tomaino