Elemento intramontabile nel guardaroba di molti.La storia di questi anfibi parte da molto lontano e non ebbe successo subito. Le origini di questa tipica calzatura britannica vanno ricercate in Germania. 

Nel 1945 il fisico militare tedesco Klaus Maertens si infortunò alla caviglia mentre sciava sulle Alpi bavaresi. Poiché trova scomode le suole di cuoio classiche, pensa ad un innovativo tipo di suola ammortizzata da un cuscinetto d’aria e uno scarpone costruito con pelle morbida.
Non riesce però a venderle.
Sarà nel 1947, incontrando un suo compagno di università, il Dr Hebert Fuck, che rimase colpito dallo scarponcino, che cominciò la produzione di scarpe entrando essi in società. All’inizio erano utilizzati scarti di gomma per la suola, e la stoffa di vecchie divise dismesse dell’esercito tedesco per la tomaia.

Nel 1952 le vendite aumentarono a tal punto che decidono di aprire una nuova fabbrica a Monaco. Alla fine degli anni ’50 la fabbrica produceva oltre 200 diversi modelli di scarpe con la suola con cuscinetto d’aria. In questo decennio questo tipo di scarpe è piaciuto soprattutto alle casalinghe tedesche. L’80% delle vendite si deve a loro.

Alla fine degli anni ’50, un’inglese di nome William Griggs acquista il brevetto dei due soci Fuck e Maertens. Fu così che lo scarponcino divenne inglese. La R. Griggs Group Ltd. Opta per il nome Dr. Martens e apporta alcune modifiche allo scarponcino. Ne ridisegna la suola; il motto diventa “With boucing soles”; aggiunge la cucitura gialla tra la suola e la tomaia; arrotonda il tacco e aggiunge la fettuccia posteriore con il marchio Air Wair.

Il primo paio di Dr Martens inglesi è immenso sul mercato il 1 aprile 1960, da cui il modello prende il nome 1460 (tuttora in produzione) e si tratta del classico anfibio a 8 buchi, di colore rosso ciliegia. Questo modello divenne presto la scarpa dei lavoratori. Dai postini agli operai passando per i poliziotti inglesi che le indossarono dovendo annerire la cucitura gialla che non era consentita.

Il 1 aprile 1961 viene lanciata sul mercato la scarpa a 3 buchi, il modello 1461. Diverrà il simbolo del sindacato prima e poi della sinistra inglese.
Dal 1964 diverranno simbolo di diverse correnti tra cui gli hard mood che iniziano a vestirsi in modo più comodo, utilizzando jeans e anfibi. Da questa corrente si svilupperanno gli skinhead, che saranno i primi a fare dei Doctors un simbolo e a sdoganarli da scarpe per lavoratori a simbolo della sottocultura. Gli skinhead sono quelli più ossessionati. Prestano attenzione alle scarpe tenendoli sempre ben lucidate e curati, scelgono quelli più alti, dai 10 buchi in su, spesso con punta d’acciaio. L’uso da parte degli skinhead dei Doctors è una contrapposizione ai mod borghesi e benestanti dell’epoca, che presero la via della psichedelica e del movimento hippy.

Credits :  DR MARTENS

Redatto da :  VALERIA ARCIULO