Il marchio Alberto Premi Design nasce con la collezione primavera/Estate 2013.

Alberto Premi, nasce nel 1992 a Brescia con una passione innata per le calzature. Giovane designer emergente, è vincitore del “WHO IS ON NEXT? UOMO” 2014 nella sezione accessori, selezionato da una giuria composta da Anders Warming, Head of MINI design, Antonio Cristaudo, Marketing Development Manager di PITTI Immagine e Beppe Angiolini. Le sue sono delle calzature fatte su misura con pellami personalizzabili di prima qualità, con grande attenzione ai dettagli e con un’artigianalità genuinamente Made In Italy. Con queste caratteristiche ogni singolo paio di scarpe diventa un pezzo unico, plasmato dalla volontà del cliente e dalla creatività del designer. Affascinato dal mondo dello street-style, coniuga nel suo stile ogni spunto creativo capace di attrarre la sua attenzione.

Per la stagione Fall/Winter 16-17  presenta una collezione ispirata dalle esperienze che hanno arricchito la sua visione artistica. Visioni che si tramutano in modelli di footwear equilibrati e maturi. In contrapposizione ai colori sgargianti  proposti precedentemente, le scarpe attuali  vestono toni di colore sobri ed eleganti, quali il bianco, il nero, il blu, il sabbia ed il bordeaux. Questi ultimi sono stati scelti dal designer per essere la nuova gamma cromatica  che costituirà il filo conduttore della futura Spring/Summer 2017. Mantenendo le creazioni cardine delle precedenti collezioni, il designer presenta una “Special Edition” del modello “Air Force”, una novità grazie all’accostamento di materiali pregiati, come il cavallino, ad interventi tecnici d’avanguardia come il tessuto specchiato o olografico in materiale gommato.

Anche il modello “Space” si veste ora di pregiato pellame di vitello con stampa “chicco di riso”, richiamando il prezioso effetto martellato utilizzato anche nella lavorazione di accessori di lusso. Le nuove varianti presentano estrema cura nei dettagli e massima personalizzazione.  La suola presenta il logo “Alberto Premi” nella parte laterale, oltre ai particolari presenti sulla linguetta dei modelli “Space” e “Virtus”. La vera novità e tocco di classe è la rappresentazione della passione che Alberto Premi possiede per il proprio lavoro di creazione: alcuni modelli riportano, nella parte laterale della tomaia, la cucitura a forma del battito cardiaco del designer. Come a sottolineare la tendenza psicologica dell’estensione del sé. Da una scarpa noi riusciamo a capire i tratti psicologici e le tendenze emotive di una persona, quindi le sue pulsioni e battiti cardiaci.

Credits: ALBERTO PREMI

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI