Il risveglio della forza, il settimo episodio della saga fantascientifica, ha invaso le sale italiane dal 16 dicembre.

Star Wars, l’ultimo capitolo della saga di fantascienza, con la sua galassia dopo 30 anni  dalla sua nascita ha contagiato anche l’universo della moda, dove si è imposto come uno dei trend delle collezioni autunno-inverno 2015/2016. I marchi di accessori e abbigliamento hanno preso ispirazione dal film. Alcuni brand hanno siglato veri e propri accordi di licenza con la Disney per lanciare delle capsule collection ispirate a Il ritorno della forza. Disney, che nel 2012 si è comprata la casa di produzione Lucasfilm. Tra questi ci sono Nixon (orologi), Kay Jewelers, Matchless (specialista in giacche di pelle di lusso).

Dalla principessa Leila a C-3PO, fino a Luke Skywalker e Dart Fener, la guerra tra le galassie riecheggia così su abiti, scarpe e accessori, a partire dal brand spagnolo Alvarno, che per la spring summer 2016 ha dedicato felpe e abiti al celebre film nella palette cromatica del verde, oro, bianco e nero pennellate sulle silhouette. Bianco e nero, l’eterno binomio tra il bene e il male fa breccia nei fluttuanti abiti bianchi con inserti neri di Valentino, o nell’eterea robe in chiffon disegnata da Peter Dundas per Emilio Pucci, che ben si sposano con l’estetica della principessa Leila. L’oro di C-3PO sembra ispirare invece Alexander Wang che manda in pedana un blouson stropicciato con finiture gold, così come i pantaloni oro di N.21, stemperati da un over coat spigato, mentre il duo Aquilano Rimondi strizza l’occhio a R2-D2 con un cappotto avvitato incrostato di paillettes. La moda galattica viene rispolverata anche da Mango, nel long dress metal con scollo incrociato, nel pencil dress di Roccobarocco o ancora nella collezione tratteggiata da David Koma per Mugler, che irrompe in passerella con minidress e gonne a portafoglio nella palette cromatica del rame, bianco e nero.

Star Wars riesce sempre ad essere contemporaneamente fenomeno di culto e di massa, raccogliendo sia i consensi del pubblico più ampio, sia quello di nerd e intellettuali.

Credits: STAR WARS

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI