AltaRoma è la fashion week della capitale che cade due volte l’anno, a gennaio e a luglio. Un appuntamento importante poiché da spazio alle nuove realtà della moda che possono incontrarsi con quelle più storiche.

Dall‘8 all’11 luglio sfilate allEx Dogana di Scalo San Lorenzo e installazioni e presentazioni sparse per le vie più importanti di Roma, da Via del Babuino all’Acquedotto Felice. Come l’anno scorso, si conferma sede principale l’Ex Dogana e coinvolte anche altre zone del quartiere San Lorenzo.

Suddiviso in Fashion Hub, Atelier e In Town la manifestazione ospita progetti di scouting e promozione dei giovani talenti; sfilate, presentazioni ed eventi di alta moda e infine mostre, esposizioni e party in tutta la città. Ed è proprio sullo scouting che l’edizione romana concentra i propri sforzi, soprattutto in virtù della fitta rete di contatti con gli uffici esteri. E’ da questo presupposto che nasce Who Is On Next? il progetto di fashion scouting arrivato alla dodicesima edizione. Creato da AltaRoma in collaborazione con Vogue Italia, una giuria internazionale ha premiato il prêt-à-porter classificando al primo posto Brognano per la sua capacità di “interpretare lo spirito del momento con colori e sovrapposizioni”. Medaglia d’argento per Miahatami per “il senso del colore e la decisione di utilizzare alcuni dettagli della cultura persiana”. Nella categoria accessori il primo premio è andato a Pugnetti Parma per “la sua decisione nel valorizzare le eccelenze artigianali locali.

Designer affermati come Balestra, Rani Zahkhem, Sara Lanzi, Addy van den Krommenacker si sono divisi la passerella dell’Ex  Dogana con i ragazzi dello IED e delle altre scuole di moda, mentre gli stilisti apparsi lo scorso anno si sono esibiti in via Cola di Rienzo. Gli eventi aperti al pubblico si svolgeranno dal 9 all’11 luglio e oltre a Who Is The Next potrete trovare Tale(nt) of Rome, progetto di marketing territoriale legato all’edizione 2016; Road to style, esposizione in omaggio all’Accademia Costume & Moda e altri giovani talenti, a Giannico, a Pasquale De Antonis; Marianna Cimini – Caterina Zangrando, esposizione collezioni spring/summer 2017; De Couture Giancarlo Petriglia San Andres Milano, esposizione collezioni spring/summer 2017;  A.I. Grand Tour,artigiani ed artisti si confrontano con materiali e visioni: dalle tessere del micro-mosaico ai pixel delle proiezioni. Accessori, gioielli, collezioni e installazioni.

Il vecchio spazio industriale ai margini del quartiere romano, che nell’ultimo anno ha vissuto un’intensa opera di rinvigorimento, si è colorato di innovazione e creatività, in occasione della fashion week si è potuto assistere all’esposizione di giovani talenti emergenti italiani cui la direzione di AltaRoma punta tutto quanto. Ospiti di caratura internzionale hanno assistitu e giudicato le sfilate, insieme a giornalisti di fama mondiale come Suzy Menkes e Franca Sozzani patron Vogue che si aggiravano per i padiglioni dimostrandosi soprattutto disponibili a stampa e fotografi.

Fino ad ora la manifestazione ha reso al massimo offrendo una impeccabile organizzazione, ma quello che veramente è importante è l’impegno che si fa carico per i giovani talenti emergenti, per garantire loro una prospettiva futura un po’ più rosea. Sia in Italia che all’estero.

Redatto da: VINCENZO TIRITTERA