Tra i canali di Amsterdam emerge il Tassen Museum Hendrikje, il più grande museo al mondo dedicato alla storia della borsa

Nel cuore di Amsterdam si trova il museo dei sogni di tutte le bag addicted che hanno fatto di questo accessorio la propria ossessione. Si tratta del Tassen Museum Hendrikje, un museo non convenzionale unicamente dedicato alla storia della borsa per signora nella cultura occidentale, che ospita oltre 5000 modelli tra borse, borse a tracolla, pochette, clutch e sacche dal medioevo ad oggi.
Il Tassen Museum Hendrikje, così chiamato in onore della collezionista Hendrikje Ivo che ha donato la sua preziosa collezione di borse, ha sede in un edificio storico, datato 1664 ma ristrutturato nel 2007, situato su uno dei canali della città. Il museo racconta passo per passo la storia della borsa, partendo dal medioevo fino ad arrivare ai giorni nostri, tramite la suddivisione delle stanze per epoche storiche, in modo da poter evidenziare l’evoluzione stilistica e sociale di questo accessorio attraverso i secoli.
Tra i 5000 modelli non mancano pezzi iconici firmati dalle più importanti case di moda: dalle borse di Elsa Schiaparelli a quelle di Pierre Cardin e Paco Rabanne,  poi ancora Yves Saint-Laurent, Gucci e la sua mini “The New Bamboo“, Hermès con le iconiche Birkin e Kelly, Dolce & Gabbana, Louis Vuitton con una serie di borse da giorno e lo storico servizio da viaggio, Chanel e la first 2.55, Dior con la Lady Dior, Prada, Donna Karan e Judith Leiber, designer della Cup-Cake Bag ricoperta di Swarovski divenuta celebre grazie a Sex and the City. Oltre ai pezzi cult, il museo accoglie anche borse di produzione contemporanea realizzate da creatori olandesi e di altre nazionalità.  Un vero fiore all’occhiello per tutte le fashion maniac che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

di Viviana Guglielmino