Tra arte e moda” al Museo Ferragamo.

“La moda è considerabile arte?” Questa la domanda che sta alla base dell’esposizione allestita presso il Museo Salvatore Ferragamo a Firenze e visitabile fino ad Aprile 2017. Moda e arte si influenzano, si ispirano e si contaminano a vicenda. Questo rapporto così complesso e dinamico è indagato nel percorso espositivo, che si avvale di capolavori provenienti da tutto il mondo, partendo dall’esperienza dei preraffaelliti per finire con quella dei futuristi.
Un viaggio che parte dal lavoro di Salvatore Ferragamo, che già dagli anni ’30 era conosciuto per la sua visione rivoluzionaria nell’ambito delle calzature, in quanto ispirato ad avanguardie del Novecento. Vediamo poi Rosa Genoni che accosta il velluto di seta con ricamo ad applicazione di merletto a filati metallici, canutiglia, cannucce e perle per rendere omaggio a un disegno di Pisanello (1906). Passiamo poi a Mariano Fortuny, molto famoso per la sua produzione tessile che stupì la clientela dell’epoca (fine Ottocento – inizio Novecento) e fu anche colui che intuì le potenzialità del cotone, ai futuristi e concludiamo con un omaggio a Andy Warhol grazie agli scatti di Christopher Makos.
Tra le creazioni più famose vediamo l’abito Mondrian di Yves Saint Laurent, che incarna al meglio lo spirito che ha dato la spinta per la creazione di questa mostra. Senza nulla togliere all’abito che Elsa Schiaparelli creò grazie ad una collaborazione con Salvador Dalì. Inoltre, sono esposti anche il corpetto in legno di Hussein Chalayan dal Kyoto Costume Institute e un abito di Jun Takahashi proveniente da The Museum at FIT di New York.
Numerose istituzioni culturali hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto: la Biblioteca Nazionale Centrale, le Gallerie degli Uffizi (la Galleria d’arte moderna, la Galleria del Costume di Palazzo Pitti), il Museo Marino Marini, il Museo Salvatore Ferragamo e il Museo del Tessuto a Prato. Tutte queste istituzioni hanno partecipato attivamente alla costruzione dell’idea espositiva con l’obiettivo comune di riflettere sul tema principale dell’esposizione: il rapporto tra arte e moda.

Redatto da:  SILVIA AROSSA