Non se la prendano a male Cenerentola, Belle o Rapunzel. Ma in città – o meglio in libreria – sono arrivate delle nuove eroine.

Il finale da favola è garantito! Ma mettete da parte tutine e maschere. Le protagoniste delle 100 Storie della buonanotte per bambine ribelli sono donne. Donne straordinarie. Non un semplice libro. Ma una vera e propria raccolta di vite esemplari. Un regalo straordinario per qualsiasi bambina. Un’ispirazione perfetta per qualsiasi ragazza. Un’iniezione di forza per qualsiasi donna.

C’era una volta un progetto, quello di un libro che voleva sovvertire un sistema, ancora così obsoleto. Ancora così intriso di stereotipi di genere. Le menti e i sogni di tutte future donne andavano portate in salvo. Ma come fare? Chi le avrebbe salvate?

La salvezza sarebbe giunta a breve, ma non a cavallo di un bianco destriero con tanto di calzamaglia azzurra. No, questa volta no!

Per poter realizzare il loro sogno, e pubblicare quest’ambiziosa raccolta di straordinarie biografie al femminile, le due autrici – Elena Favilli e Francesca Cavallo– avviarono su Kickstarter una campagna di raccolta fondi online. Il loro obiettivo iniziale era di 40 mila dollari. Ma ben presto dovettero accontentarsi di tutt’altra cifra: 675 mila dollari.

Un primato, quello di Good Night Stories for Rebel Girls – la cui versione italiana è stata da poco pubblicata da Mondadori –, che riguarda non solo la ragguardevole cifra raggiunta online, ma anche l’idea editoriale che ne è alla base. Un unicum, tra tutti i libri per ragazzi.

100 favole di donne. Donne vere. Reali. 100 storie di donne che, accompagnate esclusivamente dalla propria tenacia, creatività e dalla forza delle proprie idee, sono state in grado di ribaltare i soliti cliché. Hanno fatto la storia, e continuano a farla.

Il libro, nella sua straordinaria atipicità, rappresenta una novità editoriale assoluta. Ed è così che tra le sue pagine trovano spazio le vite di Rita Levi Montalcini, Serena Williams, Frida Kahlo, Michelle Obama, Zaha Hadid, Jane Austen, Maria Callas…una molteplicità di figure femminili, e di altrettanti modelli unici da seguire.