Il bikini è una tendenza che non tramonterà mai, a dispetto del ritorno in voga del costume intero. È una questione di storia e di radici: una tradizione che risale al 1956, quando Brigitte Bardot ruppe gli indugi portando il bikini sulla scena mondiale. Poi venne la consacrazione negli anni ’60, ancora una volta per merito delle pellicole cinematografiche. Oggi questo costume continua a spopolare, anche su Internet: è infatti possibile trovare tantissimi bikini anche online, presso negozi elettronici come yoox.com e scegliere il modello e il colore più adatto ad ogni esigenza e stile. Il tutto rispettando le tendenze 2018. Di seguito, vedremo una lista dei trend più attuali.

Il bikini retrò a vita alta

Il bikini retrò a vita alta rappresenta un tuffo nella storia, ma anche nell’attualità. Questo modello particolarmente vintage è infatti tornato prepotentemente di moda, dopo aver segnato gli esordi di questo costume. Poi è possibile trovarlo in tantissime versioni diverse: si va dalle classiche varianti a tinta unita bianche o nere, fino ad arrivare alle trame a quadretti.

Il bikini sporty

Anche il bikini sporty sta spopolando, e probabilmente continuerà a farlo anche questa estate. Si tratta di un modello che mixa sia gli elementi propri della tradizione, sia lo stile sporty. Basti pensare ai modelli sportivi e aderenti a vita alta, oppure ai bikini a canotta con bande laterali e col marchio in evidenza. Si tratta dei modelli progettati per le donne appassionate di sport acquatici, ma anche per le donne comuni.

Il bikini a fascia

Un altro modello davvero gettonato è il bikini a fascia: anch’esso molto classico, seppure non sia possibile considerarlo vintage. Si tratta di un bikini presente, anche in questo caso, in diverse varianti: si va da quelli classici e aderenti, quasi sportivi, fino ad arrivare ai bikini con volant o attorcigliati.

Il bikini volant

Lo abbiamo già introdotto poco sopra, eppure il bikini coi volant merita una sezione tutta per sé. È un modello davvero molto elegante, molto simile ad un top in miniatura: non a caso risulta essere ideale non solo di giorno, ma anche per eventi serali e chic come gli aperitivi e le cene in riva al mare. Per non parlare poi della ricchezza in termini di trame e fantasie: quelle floreali non passano mai di moda.

L’upside-down bikini

L’upside down bikini, o bikini sottosopra, è l’ultima tendenza in termini di costumi da bagno: nato su Instagram per merito dell’intuizione delle influencer e di alcune fashion blogger, non è nemmeno complicato da realizzare. Basta prendere un bikini qualsiasi, slegare i laccetti e legarli all’altezza del petto. È un trend particolarmente sensuale e apprezzato da molte donne: questo per via del suo effetto “push up” e per i vantaggi in termini di abbronzatura.