Dopo la scorsa sfilata a New York, per la nuova Chanel Métiers d’art Paris-Rome 2016, la collezione annuale, itinerante e dedicata all’artigianato della maison fondata da Coco Chanel, Karl Lagerfeld ha trasformato Cinecittà in Parigi portando la sua #ParisinRome nello storico Teatro 5 dove Federico Fellini girò La dolce vita e Otto e mezzo.

Chanel e Karl Lagerfeld arrivano a Cinecittà ed è un sogno a occhi aperti.  Karl Lagerfeld ancora una volta ha lasciato che sogno e fantasia trionfassero oltre l’immaginazione. E il cielo illuminato di blu, le colonne, in templi, le strade lastricate e le statue non c’era ospite che non fosse estasiato protagonista per una notte di uno dei quei film che sarebbero piaciuti anche a Fellini perché surreali e incredibili. Un mese e mezzo di lavori per allestire il tutto. Cinquantadue modelle e nove modelli. Dentro allo studio è una Parigi anni Venti, ricostruita nei toni del grigio: la boulangerie, la brasserie, il garage, la place, il metro. Le modelle indossano: calze a rete tattoo, abitini corti, mules ai piedi, sabot, giacconi, cappotti sulle spalle, stivaletti. Bianco e nero, molto Chanel. Capelli sfatti e occhi bistrati, un po’ femme perduta. Giubbotti e catene di perle. Completi di pelle matelassé. Borsette piccole e luccicanti. Completi di boucle o maglia jacquard, sandali e stivaletti di perle. Ogni capo, ogni pezzo raccontano dell’artigianalità delle aziende a cui questa sfiata è dedicata. Ricami, tessuti, lavorazioni sono veramente incredibili. È l’esercito delle ragazze di Karl, ancora una volta, poi lui esce da una brasserie, a raccogliere gli applausi, tiene per mano un bambino e dietro a lui quattro splenditi ragazzi.

Gli ospiti sono arrivati da tutto il mondo  per il  cocktail nell’antica Roma, tra tartine al tartufo e palline di tonno fritto. Poi la  proiezione del film «Once and forever» con Kristen Stewart e Geraldine Chaplin per la regia del Kaiser: scorrono le immagini della vita di mademoiselle là dove hanno ripreso le gesta eroiche di «Ben Hur» e le scazzottate di «Gangs of New York». Una sfilata da film che riporta allo splendore la vecchia Hollywood sul Tevere.

Credits : CHANEL

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI