Intramontabile e indiscusso simbolo d’eleganza, il pied de poule è tornato alla ribalta confermandosi come una delle texture più amate dagli stilisti.

Il pied de poule si ottiene intrecciando quattro fili di colore diverso, in genere bianco e nero, con cui si disegna una sorta di scacchiera, ma i cui riquadri ricordano le impronte lasciate dalla zampa della gallina. Molte altre varianti identificano sempre lo stesso tipo di lavorazione e ci portano al suo luogo di origine: la Scozia. Con il passare degli anni la stessa trama è stata realizzata con altre fibre e in combinazioni di colore differenti: dal classico bianco/nero,  alle varianti delle passerelle  che lo combinano con grigio, rosso, verde e marrone.  Ma tornando ai colori tradizionali e alla sua nascita, fu Christian Dior,  tra la fine degli anni 40 ed i primi anni 50, a identificare il pied de poule come simbolo di classe ed eleganza, tanto da vestire il suo più celebre profumo, Miss Dior. Da quel momento questa fantasia optical, venne riproposta e adottata da diversi couturier che, nel tempo, ne hanno fatto un vero e proprio trend. Gli anni 60 sono stati decisivi per il successo del pied de poule. Grazie ad un approccio curioso e metodico nei confronti del futuro, un gruppo di giovani artisti dà vita a una corrente artistica la cui attenzione poggia sulle illusioni ottiche: Optical Art. La moda non può che prenderne ispirazione, così stilisti come Charles Jourdan e Roberto Capucci creano abiti con texture effetto tridimensionale, tra cui il pied de poule che diventò una vera e propria tendenza. Durante molti decenni, questa fantasia optical venne reinventata e reinterpretata anche per capi di abbigliamento sportivi. Più tardi anche molti altri stilisti hanno riproposto la fantasia optical nelle loro tendenze. Il più dissacrante fu Alexander McQueen che nel 2009 realizzò un all over su tutto il corpo delle sue modelle. Nel 2011 Salvatore Ferragamo porta in passerella un pied de poule glamour e innovativo, come total look, coordinando borse e scarpe e facendone un vero e proprio trend di stagione.

Nonostante alcuni esperimenti di colore, sulle passerelle, sembra prevalere la primordiale anima cromatica del pied de poule: il black and white!

Credits : GRAZIA

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI