Pantone quest’anno ci ha sorprese comunicando che i colori dell’anno 2016 saranno rose quartz, un rosa molto delicato e serenity, un azzurro cielo.

Questo mix di colori è stato scelto quasi come rimedio cromoterapico contro lo stress. La fusione dei due colori dona infatti un senso di pace, tranquillità e benessere. Ma questa è storia vecchia, perché ormai lo sappiamo tutte. Ciò che è veramente importante in questo momento è andare alla scoperta delle nuove collezioni primaverili e vedere da vicino cosa propongono i diversi brand per la primavera-estate di quest’anno, perché tutte noi siamo rimaste affascinate da queste nuance pastello e non vogliamo farci trovare impreparate all’inizio della nuova stagione.

Il vero trend di questa stagione sarà l’accostamento tra un capo rock e i colori Pantone 2016. Infatti il protagonista d’eccezione della primavera sarà lui: il chiodo di pelle stile biker, ma color pastello. Un capospalla versatile, rockglam e chic allo stesso tempo, che negli anni ha conquistato il podio nel mondo della moda street-style e le passerelle dei più affermati e acclamati stilisti del mondo, oggi si unisce con la delicatezza dei colori pastello.

Nato come capospalla usato dall’aviazione, il chiodo è arrivato per la prima volta sulle passerelle negli anni ’60 grazie al genio di Yves Saint Laurent. Nel frattempo le star hollywoodiane e icone del mondo della musica, come Elvis, Sex Pistols e Ramones, inseriscono il chiodo di pelle nella loro vita quotidiana e i registi hanno deciso di farli indossare ai protagonisti dei loro film. Esempio celebre di questa tendenza è il popolare film Grease, con John Travolta e Olivia Newton-John. Nel 2013, il chiodo viene riproposto sulle passerelle da numerosi stilisti e arriva anche nelle case di moda low cost, come Zara, Stradivarius e H&M. Quest’anno lo rivediamo insieme a rose quartz e serenity, più girly che mai e sempre più chic.

Il chiodo rose quartz diventa un capospalla perfetto per il giorno se abbinato a un jeans boyfriend, una t-shirt basica, un paio di sneakers dalla punta metallizzata rose gold e una borsa tracolla. Questo outfit si rivelerà adeguato per la donna che vuole essere femminile, ma anche comoda e casual. Ideale per un giro in centro con le amiche, ma anche per l’università.

Per la sera, il chiodo in color serenity si trasforma in capo super elegante. Un abito floreale, un scarpa alta nude, una pochette e accessori minimal e delicati renderanno la mise assolutamente impeccabile. Per una serata fuori con il fidanzato o per una cena di lavoro, questo look verrà sicuramente ricordato per la sua semplicità sapientemente mescolata a ricercatezza.

Se la scelta degli accessori e degli abiti è ben ponderata, il chiodo dai colori pastello si rivelerà un potente alleato in quei giorni in cui nella mente fa capolino il solito problema “Non ho niente da mettermi”. Grazie Pantone per averci dato rose quartz e serenity

Credits: PANTONE

Redatto da:  SILVIA AROSSA