“ (..)Il mio modo di fotografare è molto istintivo.(..)” LaChapelle

Una foto racconta un qualche piccolo evento e la sua impressione che questo ha nella mia mente.” È attivo nei campi della moda, della pubblicità ed in senso lato alla fotografia d’arte. Noto per il suo stile di stampo surreale e spesso caricaturale, ha prodotto anche foto di nudo maschile fra le più apprezzate in questo campo. Di chi parliamo?David LaChapelle, fotografo e regista statunitense; nato a Fairfield l’11 marzo nel 1963. Ha frequentato la “North Carolina School of the Arts” e successivamente la “School of the Arts” di New York. Dopo un rapido passaggio nei marines, un matrimonio a Londra, David ritorna a New York confermandosi come uno dei più grandi fotografi del secolo. Fu, però, Andy Warhol ad offrire a LaChapelle il suo primo incarico professionale fotografico per la rivista Interview magazine. Inoltre lavora per copertine e servizi fotografici di riviste, fra cui Vanity Fair, GQ, Vogue, The Face, Arena Homme e Rolling Stone.

Il primo libro fotografico, dal titolo LaChapelle Land, permise al fotografo di far conoscere il suo stile: fotografie dai colori molto accesi, a volte oniriche, a volte bizzarre. Il successivo Hotel LaChapelle (uno dei libri fotografici più venduti di tutti i tempi) contiene svariati scatti di celebrità. Le sue foto sono descritte come barocche, perfino eccessive, caratterizzate dalla solita spiccata ironia. Rimane comunque un sognatore che trasmette, attraverso i suoi scatti, il suo “io” più intimo.

Amo creare tramite l’uso della fantasia, tramutando in immagine i miei sogni.”

Sono, inoltre , numerose le celebrità che hanno posato per lui, fra le quali spiccano personaggi che lui stesso nomina “sue muse ispiratrici”: Courtney Love, Pamela Anderson e la transessuale Amanda Lepore. Inoltre artisti come Angelina Jolie, Madonna, Benicio del Toro, Tupac Shakur, Elizabeth Taylor, Carmen Electra, River Phoenix, Michael Jackson, Aaliyah, Uma Thurman, Shirley Manson, David Duchovny, Rose McGowan, Lindsay Lohan, Lady Gaga, Nicki Minaj, Rihanna politici come Hillary Clinton e atleti come Lance Armstrong e David Beckham hanno tutti contribuito ad accrescere la sua fama, portandolo a essere considerato da molti come il Fellini della fotografia. Ha realizzato, anche, il promo di Lost per Channel 4, e campagne pubblicitarie molto famose come quella per Armani Jeans, H&M, Burger King, L’orèal e anche Coca-Cola.

Federico Fellini, Andy Wahrol e Gesù. Ognuno a modo suo ha cambiato la mia vita.”

Credits: DAVID LACHAPELLE

Redatto da:  CLAUDIA MINNA