La Semi-Couture del brand della stilista Erika Cavallini,”La petite robe blanche” è una wedding capsule pensata per eterne sognatrici, che si vogliono sentire uniche e speciali nel giorno più bello.

Cinque abiti realizzati in cinque giorni da un team totalmente femminile: modelliste, sarte e artigiane, insieme a Erika, anima e cuore del brand emiliano, hanno progettato e poi cucito interamente a mano “cinque abiti da sogno in puro stile Semi-Couture, attingendo dal nostro archivio storico, rigorosamente in crepe de chine color avorio, il mio preferito“. Abiti vintage ma sbarazzini ed ispirati agli Anni Venti, quei bellissimi abiti fatti di piume e balze, che riportano ai colori seppia e bianco e nero delle cartoline d’epoca. Tre i diktat da rispettare: il Made in Italy, tradotto in artigianalità, tessuti pregiati e creatività, tutta italiana; l’ispirazione rigorosamente vintage, quel sapore di usura romantica delle creazioni, e l’attenzione ai dettagli, che donano carattere agli abiti: dalle piume di marabù alla cuffia “Nina”, indossata dalla donna di Erika Cavallini al posto del classico velo. Per una sposa eterea, sognatrice d’altri tempi, con un’anima romantica e di un’eleganza senza tempo.

Sono abiti da sposa in cui viene accentuata la femminilità moderna della sposa, senza dimenticare accessori ed applicazioni che rendono la mise nuziale un autentico sogno da vivere, per il giorno più bello. La sposa di questa speciale capsule collection è una donna che vive nel presente, sicura di sè, tanto da poter permettersi una sottile ironia di fondo (molto British, come la scelta del bianco e delle sue sfumature, come nuances di riferimento). Modelli in lungo o in corto (dalle gonne più o meno voluminose) si appropriano di deliziosi dettagli sartoriali (rigorosamente cuciti a mano): una full immersion preziosa nella fluidità di ogni creazione, accompagnata da delicati ricami e motivi, passando per curiose applicazioni floreali e di tessuto.

La wedding capsule di Erika Cavallini è una collezione intrigante che non dimentica quell’elegante romanticismo e la raffinata sobrietà che pervade ogni singolo abito da sposa.

Credits : ERIKA CAVALLINI

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI