Nelle sue mani, il processo fotografico incontra l’illustrazione per creare un unico risultato attraverso l’interazione di questi due mezzi artistici.

Il lavoro di Davis Gòmez Maestre è fatto di colore, luce e composizione combinati in modo tale da  creare immagini che trasmettono una storia: la sua opera, il suo linguaggio artistico.

Il padre era un designer di scarpe, per questo trascorreva tutte le sue estati nel suo laboratorio di disegno circondato da un ambiente molto creativo. Da qui l’interesse per il disegno e l’illustrazione. Eredita anche l’interesse per la fotografia dalle scatole piene di foto che il padre raccoglieva negli anni.

Nelle sue fotografie il disegno viene delineato ed inserito attraverso gli abiti indossati dalle modelle, creando una connessione tra il disegno e l’immagine fotografica, ma in modo molto sottile. Una simbiosi tra i due elementi, ma che possono differenziarsi plasticamente. L’intenzione di questo progetto è quello di andare al di là del digitale e convertire ogni foto in un unico pezzo. Per questo motivo disegna direttamente sulle fotografie appena stampate, in modo da eliminare ogni processo digitale.

Nei suoi social network  ha pubblicato diversi autoritratti di cui uno dal titolo “Disegno per tutto il giorno“, in cui si definisce come un artista che mostra la procedura e anche il risultato finale del lavoro. In altre immagini troviamo elementi che mostrano il processo fotografico, e la struttura che mantiene lo sfondo in studio. Per Davis Gòmez Maestre mostrare il processo creativo è importante quanto mostrare il risultato finale. Come artista vuole creare la propria lingua e insegnare il proprio spazio, mostrando così i sui strumenti. Ma molte volte l’intento è soprattutto per estetica, in termini di composizione visiva. Se si mostra la struttura che contiene il fondo, è completamente intenzionale, perché gli piace giocare con diverse angolazioni e prospettive che possono arricchire il quadro.

Un altro elemento che può essere trovato nei suoi autoritratti e in generale nei suoi lavori è la geometria di riferimento e le stampe tribali. Derivanti dal suo progetto di laurea, tutto è avvenuto attraverso un documentario di diverse tribù africane e come le facce sono la rappresentazione della loro appartenenza ad una famiglia. Prendendo spunto da questo concetto ha cominciato a ritrarre la sua famiglia e gli amici creando la sua tribù di maschere tribali, che si manifesta in opere composte da simboli geometrici di colore completo.

Ha lavorato per diversi marchi di moda come American Apparel,  Reebok ed Acne Studios. In questo momento sta progettando una mostra dove vuol  insegnare alla gente che in realtà disegna su carta e che le sue  opere non sono disegnate al computer, per ribadire ancora una volta il suo modo di operare in maniera artigianale ed artistica.

Credits : DAVIS GOMEZ MAESTRE

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI