Gucci, in occasione della collezione Cruise 2018,  torna a sfilare a Firenze e stanzia 2 milioni di euro per i lavori di restauro dei giardini di Boboli

Arte e moda camminano sempre a braccetto. Dopo il no ricevuto da Atene, la maison Gucci torna a “giocare” in casa con una sfilata allestita nel cuore della sua città natale, Firenze. La collezione Cruise 2018 verrà presentata nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti che per la prima volta apre le porte ad un evento di moda. La sfilata, che si terrà il prossimo 29 maggio, vedrà la partecipazione di 300 selezionati ospiti appartenenti al fashion system.

In cambio della prestigiosa location, la maison Gucci ha messo a disposizione 2 milioni di euro per finanziare i lavori di restauro e valorizzazione dei giardini di Boboli e delle Gallerie degli Uffizi. In occasione del progetto “Primavera di Boboli”, approvato dal Ministero dei beni culturali e patrocinato dal Comune di Firenze, il ministro Dario Franceschini ha affermato che «anche la moda è parte del patrimonio culturale e della storia del nostro Paese. Ritengo molto positivo che queste due eccellenze, parti integranti della cultura e della creatività, stiano dialogando con sempre maggior coraggio».

Gucci infatti non è l’unica casa di moda ad aver sostenuto il restauro del patrimonio artistico e culturale italiano. Prima di lei questo mecenatismo è stato fatto nella città di Roma da Diego Della Valle, patron del gruppo Tod’s, che ha stanziato 25 milioni per il restauro del Colosseo, Bulgari, che ha messo a disposizione 1,5 milioni di euro per Trinità dei Monti, e Fendi che di recente ha dato vita nuova alla Fontana di Trevi. A Venezia Renzo Rosso del brand Diesel ha sponsorizzato i lavori di restauro del Ponte di Rialto. Sempre a Firenze, Ferruccio Ferragamo, presidente della maison Salvatore Ferragamo, ha donato 600 mila euro alla Galleria degli Uffizi.