Vogue Uk compie 100 anni e per celebrare il centenario della rivista di moda più famosa al mondo, l’Inghilterra ha scelto Kate Middleton come cover star per la copertina del numero di giugno 2016.

È la prima volta che la duchessa di Cambridge posa per la copertina di un magazine e non poteva scegliere occasione migliore per onorare i 100 anni di ‘carriera’ della nota rivista. Facendo un piccolo passo indietro, Vogue è nato a New York nel 1892 per mano di Arthur Baldwin Turnure e arriva in Europa anni dopo, quando nel 1912 Condé Montrose Nast (acquisitore della rivista nel 1905) decide di rendere internazionale Vogue.
Vogue Uk nasce ufficialmente il 15 settembre 1916 e proprio quest’anno, infatti, ricorre il centenario della più prestigiosa rivista di moda.
Per celebrare questo compleanno, Vogue Uk ha scelto la trentaquattrenne Kate Middleton per la copertina di giugno, mostrandosi degna erede della principessa Diana che per ben quattro volte in passato ha posato in copertina per la rivista.
Per mano della fashion director dell’edizione inglese Lucinda Chambers, Kate si è spogliata dei suoi soliti abiti formali adottando uno stile country: indossa un cappotto scamosciato Burberry con in testa un cappello vintage della boutique londinese Beyond Retro, ed è interessante sottolineare come per l’abbigliamento siano stati scelti capi di note case di moda esclusivamente inglesi.
Per il makeup, invece, Sally Branka (makeup artist) ha scelto un look naturale, fresco e giovanile, abbandonando così il look usuale della Middleton fatto di eyeliner nero e intenso blush.
La modella per l’occasione posa per l’inglese Josh Olins, uno dei fotografi più influenti nel mondo della moda, che attraverso sette scatti ritrae la duchessa sorridente e immersa nel verde della tenuta di Sandringham in Norfolk.
Lo shooting, avvenuto lo scorso gennaio, prevede anche due ulteriori scatti della duchessa che però non sono inseriti all’interno della rivista, ma esposte alla National Portrait Gallery di Londra dove per l’anniversario è stata allestita una mostra ad hoc creata dalla collaborazione tra Vogue Uk e il museo.
Si chiama Vogue 100: A Century of Style (11/02/2016 – 22/05/2016) la mostra curata da Robin Miur, all’interno della quale è possibile ammirare l’esposizione di 280 foto tra copertine, immagini inedite e stampe, prese dall’archivio della redazione londinese e che raccontano un secolo di storia della rivista.
Un evento eccezionale al quale Kate Middleton non ha potuto sottrarsi essendo lei patrona della National Portrait Gallery, recandosi in visita ufficiale lo scorso 4 maggio alla galleria.
Sicuramente il coinvolgimento della duchessa di Cambridge è stato un’occasione spettacolare per la rivista, ma per celebrare i 100 anni anche un altro evento è stato di rilevante importanza.
Harvey Nichols, storica catena inglese di centri commerciali, ha scelto per la campagna pubblicitaria da inserire nel numero di Vogue di giugno una modella centenaria: Bo Gilbert.
Simpatica signora di 100 anni che non è mai stata una modella nella vita, non ha mai sfilato in passerella o posato per un servizio fotografico, ma è semplicemente una donna cui piace vestire bene e prendersi cura di sé, non solo nelle occasioni speciali ma anche nella quotidianità.
Il nostro scopo – ha dichiarato il direttore creativo Ben Tollet – è dimostrare che anche le generazioni più avanti con l’età possono essere alla moda, senza avere paura”.
Insomma il messaggio che vuol lanciare Harvey Nichols è chiaro: lo stile è senza tempo e la classe non ha età, sicuramente con Bo l’intento è ben riuscito!

Credits: VOGUE UK

Redatto da: CLAUDIA CAPONE