Questo è l’inno internazionale che tutte le donne, amanti di questo uomo, hanno urlato qualche giorno fa; e già perché il 7 gennaio 1964 nasceva a Parigi lo stilista più esclusivo ed ambito del mondo dell’alta moda.

Parliamo dell’uomo che ha partorito veri e propri gioielli per tutti i tipi di piedi, le sue scarpe , vere e proprie opere d’arte dalla suola rosso scarlatta, sono conosciute in tutto il mondo e in tutti i mondi; si parla dell’èlite, dello star system, della nobiltà, del fetish, del burlesque, per concludere poi con quello dell’high fashion e del glamour.

Christian Louboutin viene etichettato come lo stilista calzaturiero francese e il 10 dicembre del 2015 , inoltre, è stato fregiato del titolo di cittadino onorario di Parabiago, storica città del calzaturiero italiano in provincia di Milano, dove lo stesso stilista ha inserito un suo stabilimento produttivo. Di origini parigine, a soli sedici anni, inizia a guadagnare vendendo i suoi disegni ad una rinomata scuola di danza. Ha avuto, quindi, una carriera pienamente ricca, inizia con il suo primo praticantato alle Folies Bergères, per poi lavorare con Charles Jordan in ‘Romans’; successivamente come free-lance per case di moda come Chanel e Yves Saint Laurent, in Francia e anche in Italia. Nel 1988, data a lui molto cara , incominciò per Louboutin una vera e propria salita al successo, alla fama, al vero commercio, ai molteplici incassi e alle cospicue richieste; in quel periodo, infatti, iniziò a lavorare per un collega di Christian Dior ovvero Roger Vivier e successivamente ebbe una profonda ispirazione da alcune calzature haut couture che trovò proprio negli studi di quest’ultimo. Si trattava di un paio di scarpe indossate all’ incoronazione dello Scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi e di un paio di dècolletè di diamanti appartenenti a Marlene Diertrich. Cinque anni dopo, lo stilista, aprì la sua prima boutique nella sua città natale, dove mostrò al pubblico la sua prima collezione e iniziò, di conseguenza, a farsi notare dall’industria della moda italiana. Diventarono ormai conosciute e adorate in tutto il mondo, questi modelli di scarpe rispecchiavano un connubio perfetto di sensualità e bellezza per tutte le donne e soprattutto per le molteplici celebrità, che non potevano resistere ad acquistare almeno due paia di questi favolosi capolavori.

Christian Louboutin narrava che il colore rosso lucido della suola ha l’unica e specifica funzione di identificare una calzatura come sua presso il pubblico, di essere riconosciuto dagli altri come l’unico artefice di quel paia di scarpe. Un perfetto biglietto da visita non per chi le indossava ma bensì per se stesso, per essere ormai famoso in quasi tutto il mondo per un semplice colore usato nel miglior modo ma soprattutto nel metodo più innovativo in quel periodo. Questa famosa e indiscussa suola rossa venne nominata come “provocatrice di invidie” e fu anche protagonista di una causa legale, che ha come unico scopo la rivendicazione della stessa suola come patrimonio esclusivo delle calzature della maison. Lo stesso calzaturiero francese, in seguito, collaborò con molti altri rilevanti stilisti come Lanvin, Diane von Furstenberg, Chloè, Alexander McQueen e Victor&Rolf e per numerosi anni disegnò calzature per l’altro importante stilista Jean Paul Gaultier.

Queste famose scarpe dalla suola rossa, oltre ad aver calzato numerosi piedi di molteplici  celebrità sono state le protagoniste di un singolo della cantante Jennifer Lopez, intitolato ‘Louboutins’, che fa riferimento al marchio di calzature, usato come metafora del potere e della carica femminile. Ha realizzato, a sua volta, una serie di borse abbinabili alle medesime scarpe con uno stile peculiare, prevalentemente rivolto alla moda del sesso femminile; ciò nonostante sono presenti alcuni modelli di calzature per il sesso maschile. Altro step  significativo per la storia Loubouten, fu quello del 2007 dove si impegnò, lavorativamente parlando, nella mostra fotografica di David Lynch a tema fetish presso la Galerie du Passage  di Parigi per la cui realizzazione, lo stesso Lynch  ha espressamente richiesto la sua collaborazione, ovvero: nuova creazione ed idealizzazione dello ‘stiletto’ Christian Louboutin, sono le “ fetish ballet heels”, dal tacco vertiginoso e caratterizzate dall’indiscussa suola rossa. Nel 2010 ha dedicato una sua creazione all’attrice famosa Blake Lively, protagonista della celebre serie tv americana ‘Gossip Girls’, sua grande amica nonché sfegatata fan del marchio, nominando la sua creazione “Blake”.

Festeggia il suo ventesimo anniversario nel 2012, e realizza appositamente una ‘capsule collection’ di venti scarpe e venti borse con insieme l’inaugurazione della prima boutique online rivolta al vasto mercato europeo, con un libro edito da Rizzoli e una mostra al Design Museum di Londra.  E per completare a trecentosessanta grandi la sua ormai indiscussa fama annuncia, sempre nel 2012, di voler varcare la porta del mondo del make up di lusso, aprendo i battenti ad una collaborazione con Batallure Beauty per la linea cosmetici “ Christian Louboutin Beautè”.

Questa è solo una piccola parte della strabiliante ed entusiasmante vita dell’indiscusso re delle calzature da donna, dove qualche giorno fa festeggiava oltre che il suo compleanno anche l’inaugurazione di una nuova boutique a Saks Fifth Avenue, il tutto incorniciato dal nuovo spot/campagna “Solo un sogno” ; perché rovinarvi la sorpresa?! In un piccolo cortometraggio di circa un minuto viene racchiusa tutta la bellezza di un semplice paio di scarpe dalla suola rossa. Cosa aspettate a vederlo???Ancora tanti, tanti auguri, happy birthday, joyeux anniversaire.. Christian Louboutin!  

Credits: CHRISTIAN LOUBOUTIN

Redatto da:  CLAUDIA MINNA