Due semplici parole che racchiudono una promessa: “Silver Lockit” il lucchetto in argento simbolo dell’impegno della maison francese Louis Vuitton nei confronti dei bambini che vivono in condizioni di emergenza.
Bracciale e pendente sono disponibili oggi 13 gennaio 2016 in tutte le boutique Louis Vuitton ed on line su www.louisvuitton.com/lvforunicef. Come già accennato, la Maison ed UNICEF, nota organizzazione umanitaria, hanno siglato una partnership globale per aiutare i bambini in tutto il mondo, privi di diritti, affetto, istituzione, cure, e “ricchi” di povertà, guerre, calamità naturali, ingiustizie sociali e bisogni insoddisfatti. È questa la mission di Silver Lockit: per ogni bracciale o pendente venduto, saranno donati 200€ a Unicef.
La scelta dell’oggetto non è a caso, l’idea viene dall’intramontabile lucchetto creato da Georges Vuitton nel 1890 per proteggere i beni più preziosi dei suoi clienti: un simbolo, quindi, di protezione. Cosa può essere più prezioso e sigillato di una promessa? Come tutti ben sappiamo, il simbolo del giuramento è l’incrocio dei mignoli, per questo la scelta della foto in alto come campagna pubblicitaria non è un caso. Nell’Asia Orientale è un rito molto popolare tra i bambini e viene chiamato “yubikiri”, mentre in Cina “gōu xiǎozhǐ”. Anche negli Stati Uniti d’America è molto conosciuto, addirittura fin dal XIX secolo. Stiamo parlando della cosiddetta “Pinky Promise”, ossia l’istituzione di un patto, l’adesione sincera ad un impegno da condividere con qualcuno a cui teniamo. Questa è, dunque, la promessa che Louis Vuitton ha deciso di fare. A sostegno di questo progetto, la campagna digital #Makeapromise è volta ad incoraggiare le persone di tutto il mondo a mostrare il proprio interesse ed impegno facendo una Pinky Promise e condividerla con l’hashtag #makeapromise.
Anche una donazione diretta all’UNICEF può essere utile, come dice Michael Burke, Presidente e CEO di Louis Vuitton,: “La beneficenza inizia da casa”.
Credits: LOUIS VUITTON
Redatto da: MARTINA SIRAVO
Leave A Comment