E’ uno dei trend che non è mai scomparso del tutto ma è sempre stato in continua evoluzione; parliamo della moda dei logo o logo-mania , il trend dell’esposizione di ciò che indossiamo, senza mezze misure , dove ogni stilista ci propone a caratteri cubitali il loro nome o il nome del loro brand di moda;

La logo-mania è il bisogno di comunicare al pubblico dei messaggi, a volte anche molto forti.Nato alla fine degli anni ’80 sull’onda del consumismo oggi risorge negli anni 2000 durante l’epoca dei social network. Uno degli esempi più calzanti è Moschino che nelle sue ultime collezioni porta il suo brand all’esagerazione, parliamo della “M” di Moschino che diventa la “M” di Mc Donald’s, il sacchetto dello shopping che diventa un mini abito nero o infine, ma non meno geniale è il tema “Spongebob”! Ebbene si, il celebre cartone sulla spugna di mare più amata prende le forme di bellissimi abiti e giacche.Alexander Wang propone il suo nome in gesso mentre la scritta DKNY viene stampata a chiare lettere, Gucci realizza tute false e Kenzo che con una semplice felpa con una testa di tigre oppure con la scritta “No fish.. no nothing” sta spopolando in tutto il mondo. Altri stilisti rappresentano i momenti più significativi della storia come la regina Elisabetta o Maria Antonietta, mentre altri preferiscono rappresentare santi e madonne su t-shirt e felpe, sempre più di moda anche i capi di pret-a-porter che stravolgono i nomi dei grandi brand.

La moda è un arte e con un po’ di creatività e ironia possiamo diventare tutti artisti!

Redatto da : Martina Arduini