Passerelle,pubblicità,riviste patinate?Non più ! Basta un semplice click ed il trend diventa virale. È il social network più utilizzato negli ultimi tempi e se ancora non lo usate o,peggio,non lo conoscete…be’ è arrivata l’ora di uscire dalla vostra caverna!

Instagram è un social tanto facile quanto immediato.Il tutto può essere riassunto in 2 fasi:

  1. scattare una foto;
  2. condividerla cercando di utilizzare più #hashtag attinenti possibili a quanto ritratto nello scatto(per un max di 30 # a foto)

In questo modo è permesso mostrare tutto ciò che ci circonda/piace e che riteniamo possa piacere anche agli altri con i nostri stessi gusti.E qui intervengono gli hashtags,con i quali si dovrebbe indicare l’oggetto dello scatto e magari qualche argomento attinente.
Ma cosa centra questo con la moda?!Diciamo che la forza delle immagini,in un mondo in cui un “mi piace” vale più di mille parole,è il modo più veloce ed efficace per attirare l’attenzione.Non è un caso che tutti i principali fashion bloggers raccolgano la maggior parte dei seguaci proprio su Instagram!Ma anche “illustri sconosciuti” riescono ad ottenere decine di migliaia di followers semplicemente postando foto personali o,alcune volte,incentrando gli scatti solo sui propri look,celando del tutto o quasi la propria identità. Per chi intende promuovere dei prodotti,il procedimento è facile:distribuire l’oggetto da pubblicizzare tra le persone col maggior seguito sul social e aspettare che questi ultimi,un click dopo l’altro,diano visibilità al prodotto(celebre è il caso dello zainetto Chanel,presentato prima su Instagram che sulle passerelle e diventato feticcio nel giro di poche settimane).Un altro modo per promuovere il proprio marchio è quello di interagire col pubblico,magari chiedendo di interpretare determinati pezzi delle nuove collezioni per ottenere l’agognato #regram (ossia la pubblicazione
della propria foto sul profilo della pagina del proponente).In questo modo il consumatore diventa testimonial indiretto dell’azienda,ma senza ricevere alcun compenso,solo per godersi quei famosi 15 minuti di gloria. Ma Instagram non deve essere considerato come un semplice surrogato delle pubblicità.Quest’app permette di venire a conoscenza di gusti e stili di migliaia di persone,da cui trarre ispirazione e
magari rubare qualche idea! Qual è,quindi,il modo migliore per far notare il proprio stile su Instagram?

  • Pubblicare sempre foto a buona risoluzione,in cui si capisca a prima vista quale sia l’oggetto su cui volete dirottare l’attenzione;
  • Cercare di individuare il proprio stile a livello fotografico e mantenerlo;
  • Usare gli hashtags giusti,per evitare di attirare gente che in realtà non ha alcun interesse nell’oggetto delle vostre foto;
  • Pubblicare gli scatti con costanza,ma senza esagerare(troppe foto messe nello stesso momento rischiano di disperdere i likes);
  • Aggiungere una piccola descrizione di quello che si vuole far notare nella foto,perché non sempre risalta agli occhi al primo acchitto!

Adesso vi sentite pronti ad avventurarvi tra filtri,hashtags e condivisioni nel variopinto mondo di Instagram?

Redatto da : Beatrice (B as Blonde)