La ventisettenne liberiana Deddeh Howard si è messa al posto di modelle bianche più famose per evidenziare la poca diversità presente nel mondo della moda.

Deddeh Howard, modella, studentessa in medicina e blogger di ventisette anni è originaria della Libia e residente a Los Angeles.

Nonostante la sua bellezza Deddeh ha deciso di promuovere questa iniziativa contro il razzismo facendosi immortalare in un servizio fotografico e potendo così dimostrare le poche differenze che ci possono essere con le top model bianche e famose e una “ragazza nera”.

Howard ha deciso di ribellarsi a questo sistema iniziando una particolare battaglia personale. Ha convinto il fidanzato fotografo Raffael Dickreuter a ricreare a modo suo alcune delle campagne di moda comparse negli ultimi anni.

 

Riprendendo in ogni dettaglio alcuni scatti di celebri modelle, come Kate Moss, Gigi Hadid o Gisele Bündchen, tutte rigorosamente bianche, si è messa al loro posto imitandone vestiario, posa e ambientazione.

 

Il progetto che ne è risultato, intitolato Black Mirror, è stato, secondo le parole della protagonista, difficile da realizzare a causa della necessità di ricreare perfettamente i dettagli dei ritratti, ma il risultato finale è stato soddisfacente.

 

L’autrice si augura che possa dare un impulso a cambiare le cose nel campo delle agenzie di moda.

di Stefany Barberis