Il modo migliore per farsi baciare dal sole in totale sicurezza. Ecco i consigli del beauty expert Simone Michelucci

di Mauro Caldera

Quando arriva la bella stagione e il sole finalmente diventa protagonista delle nostre giornate, è importantissimo usare creme viso e cosmetici con protezione solare, per evitare di macchiare la pelle. Sono solo alcune dritte per mettere a punto una strategia di difesa dai raggi uv, da osservare subito per non trovarsi impreparati in spiaggia e sotto il sole. Chic Style ha incontrato il beauty expert Simone Michelucci che della bellezza ne ha fatto la sua professione. A lui abbiamo chiesto alcuni consigli utili per vivere l’estate in sicurezza e in totale benessere.


Beauty routine invernale ed estiva: cosa cambia?

La beauty routine cambia di stagione in stagione. Modifichiamo le nostre abitudini, testiamo nuovi prodotti, ma l’obiettivo è sempre uno: avere una pelle sana e curata. In estate è opportuno scegliere un prodotto più leggero, più fluido, in texture gelificata, perché si asciuga subito e non dà la sensazione di accentuare la sudorazione, magari associandolo a creme e sieri contenenti vitamine. Inoltre, per preparare bene la pelle del viso ai raggi solari, è necessario rimuovere le cellule morte e il grigiore invernale con un buono scrub viso, che favorisce il rinnovamento cellulare, preparando la pelle ai trattamenti successivi e rendendola luminosa.
Quali i rischi di una prima esposizione al sole?
In città, al parco, al mare… non dobbiamo mai sottovalutare le prime esposizioni al sole. Il sole è arrivato e, anche non volendo, ci esponiamo anche solo camminando per strada, al parco con i bambini e nei primi week-end al mare in attesa delle vacanze. Attenzione: il sole di questi mesi può risultare molto dannoso per la nostra pelle, poiché proveniamo da una stagione invernale. Può sembrare scontato ma la prima regola è proteggersi. Non bisogna mai sottovalutare il sole neppure nelle situazioni in cui è poco presente.

Quali criteri utilizzare nella scelta di una crema protettiva?

Dobbiamo valutare il nostro fototipo: all’inizio è comunque consigliato optare per una protezione medio-alta (una 30 o 50), anche se la pelle è olivastra. Ricordate che i solari si dividono in protezione bassa (fino a 10), protezione media (fino a 30), protezione alta e molto alta (fino a 50+). Importantissimo, inoltre, applicare la crema solare almeno mezz’ora prima dell’esposizione.

Qual è la validità di una crema solare?

Bella domanda. I prodotti solari hanno la loro scadenza: i solari, sebbene siano molto buoni e spesso non economici, hanno un periodo di scadenza. Una volta aperta, la crema solare ha effetto protettivo per i successivi 12 mesi, dopodiché diventa una crema corpo senza mantenere il fattore di protezione. Peraltro i prodotti solari, normalmente, li portiamo al mare e spesso restano sotto il sole per l’intero giorno…

Allora, come verificare la scadenza di un prodotto?

È semplice: basta leggere cosa c’è scritto sul simbolo PAO. Il simbolo PAO è rappresentato da un barattolo aperto sul quale è riportato un numero seguito dalla lettera M (che sta per mesi). Nel caso dei solari troverete la dicitura 12 M, che appunto indica dodici mesi. Il consiglio: mai fidarsi di creme solari avanzate dall’anno prima, altrimenti le scottature saranno assicurate.

Dopo una giornata di sole, quali sono gli accorgimenti da utilizzare?

È importante idratare la pelle con creme lenitive e decongestionanti, che abbiano anche un’azione nutriente. Infatti, dopo essere stata esposta ai raggi del sole, la pelle ha bisogno di una full immersion di idratazione e nutrimento. Un ottimo rimedio è la maschera, valida alternativa per riequilibrare la perdita di idratazione e dunque di acqua. Per potenziare l’azione dei prodotti specifici, potete aiutarvi con i rimedi fai-da-te, preparando delle maschere casalinghe con vero succo di aloe che ha proprietà lenitive e antinfiammatorie da applicare sul viso, preferibilmente la sera, dopo l’esposizione al sole.

Quali azioni sono consigliate per idratare al meglio la pelle?

Per fornire alla pelle il corretto livello di idratazione è importante bere almeno due litri di acqua al giorno; consiglio di affiancarli a centrifugati di frutta e verdura freschi, che oltre ad essere buoni sono ricchi di vitamine e sali minerali. Inoltre, per garantire alla pelle una corretta idratazione è fondamentale anche l’uso di prodotti specifici da applicare quotidianamente. Tra le sostanze più idratanti c’è innanzitutto l’acido ialuronico. Bisogna puntare a una pelle fresca e ben umettata, quella che nel gergo degli addetti al settore definiamo “plastica ed elastica”. Chi non desidera una pelle morbida? Applicazioni costanti di acido ialuronico hanno dimostrato di donare alla pelle densità, compattezza e idratazione, caratteristiche tipiche della giovinezza.