E Pantone stupisce ancora! La nota azienda statunitense – dedita all’identificazione, catalogazione e produzione dei colori – ha da poco lanciato Love Simbol #2. Un suo personalissimo omaggio al grande Prince.

Eclettico ed innovatore, Prince era un’icona. Lo è stato per intere generazioni. E continuerà ad esserlo, anche ora. E proprio per celebrare l’indiscusso genio del pop che il Pantone Color Institute ha creato una nuova sfumatura di quel colore che, sebbene nel mondo dello spettacolo non sia considerato di buon auspicio, ha invece caratterizzato la carriera musicale dell’artista di Minneapolis, scomparso lo scorso aprile a soli 57 anni.

Ebbene sì, stiamo parlando del viola. Ma non di un viola qualsiasi. Bensì di una tonalità ben precisa. Quella del pianoforte – realizzato appositamente per lui dalla Yamaha – che avrebbe dovuto accompagnarlo nel suo ultimo tour. E con Love Symbol #2 – che richiama alla memoria il titolo dell’album prodotto dal cantautore statunitense nel 1992 – Pantone ha voluto rendere omaggio a Prince, e al segno indelebile che il re del trasformismo è stato in grado lasciare in ogni campo: dalla musica all’arte, dalla moda e alla cultura.

Il viola, o meglio ancora il purple, ha accompagnato Prince in tutta la sua carriera. Un colore che, non solo, ha contraddistinto il suo variegato e per nulla scontato guardaroba, ma anche la sua produzione artistica. Come dimenticare Purple Rain, titolo del sesto album di Prince – pubblicato nel 1984 dalla Warner Bors Records -, oltre che titolo dell’omonimo film e della rispettiva colonna sonora? L’album valse al “folletto di Minneapolis” ben 13 dischi di platino, e molti altri riconoscimenti. Mentre il film vinse l’Oscar per la migliore colonna sonora.

Un artista prolifico e talentuoso. Anticonvenzionale per eccellenza, Prince, nel corso della sua intensa quanto sregolata esistenza, ha sfidato le norme culturali sia attraverso la sua musica, che il suo stile personale. Un personaggio unico ed intrigante, proprio come Love Symbol #2.

Siamo onorati di aver lavorato allo sviluppo di Love Symbol #2, una nuovissima tonalità di viola creata in memoria di Prince, The Purple One”, ha detto Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, che ha poi aggiunto: “Era un’icona musicale nota per la sua genialità artistica, Love Symbol #2 è rappresentativo del suo stile distintivo”.