La sposa minimalista, moderna, ama l’essenziale, i dettagli lineari, semplici, le forme pulite, eleganti. Il suo motto nella vita è “Less is more”, non ama gli ambienti troppo carichi di decorazioni e predilige nozze prive di eccessi, ma pur sempre eleganti.

Il matrimonio in stile tradizionale è stato negli ultimi anni soppiantato da una grande varietà di temi per il matrimonio. Spesso, però, nella frenesia dell’organizzazione di un matrimonio a tema può capitare di esagerare con i dettagli o di lasciarsi confondere dal gran numero di cose a cui pensare. Rischi del genere, fortunatamente, non si corrono quando si decide di improntare la giornata delle nozze all’insegna del minimalismo. Il matrimonio minimal chic è sicuramente uno dei più eleganti: come insegna la celebre stilista Coco Chanel, puntare sull’essenzialità assicura sempre un risultato di gran classe. Il matrimonio minimal chic si adatta perfettamente alle coppie che preferiscono focalizzare l’attenzione degli invitati sulla celebrazione della propria unione piuttosto che sullo sfarzo delle decorazioni e della location: un matrimonio celebrato al cospetto di parenti e pochi amici intimi per dei festeggiamenti dal sapore autentico e sincero. Libero spazio alla fantasia nella scelta della location per le nozze, che dovrà essere non troppo grande, accogliente e dalle linee pulite. Semplicità è la parola d’ordine per ogni dettaglio: dalle partecipazioni in cartoncino bianco e caratteri corsivi tradizionali alle bomboniere in cristallo, dal buffet a base di finger food ai centrotavola floreali.

Il matrimonio minimal chic può essere declinato secondo un gusto moderno, scegliendo per decorazioni e bomboniere oggetti di design, o in gusto più tradizionale, preferendo oggetti di eleganza senza tempo. Organza e seta la fanno da padrone, le linee e le forme sono semplici e impreziosite da volant e piccole plissettature. E’ il dettaglio che fa la differenza. La sposa che indossa un abito minimal chic sa che basta poco per creare il look dei propri desideri, che non sono necessari mille balze e volants, ma solo un modello che valorizzi alla perfezione le forme e che rifletta il carattere e la personalità. Un’altra caratteristica che contraddistingue gli abiti minimal chic è la gonna, spesso e volentieri corta e priva di drappeggi o balze. Infine, sempre restando nell’ambito della moda minimal, ecco che tornano alla ribalta i modelli dal gusto vintage, che ricordano gli anni Cinquanta, le stagioni del bon ton e dello stile alla Audrey Hepburn, tanto amato dalle donne. Per quanto riguarda i tagli degli abiti da sposa minimal chic, non c’è un modello unico, un prototipo su cui basare questo look così sobrio e lineare.Tubini e completi con gonna aderente sono esemplificativi di questo genere, ma non mancano nemmeno alternative più eccentriche, che giocano sull’asimmetria e la combinazione di tessuti differenti.

E’ proprio vero: la semplicità è la miglior raffinatezza.

Lo stile Minimal-chic reinterpreta il matrimonio moderno attraverso l’uso di cose semplici ed essenziali. A volte non servono grandi allestimenti per avere un matrimonio di impatto ed elegante!

Credits : MATRIMONIO.IT

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI