Quando dei difetti fisici possono diventare dei punti di forza.

Melanie Gaydos, ragazza di 29 anni, non rispecchia proprio il prototipo di bellezza che siamo abituati a vedere sulle copertine, ma è comunque diventata una delle modelle più richieste dai migliori fotografi.

Melanie soffre di un raro disturbo genetico, la displasia ectodermica, che ha impedito ai suoi denti, pori, unghie, cartilagini e ossa di svilupparsi. Soffre anche d’alopecia ed è parzialmente cieca. Ha rifiutato protesi e parrucche ammettendo che oramai sta bene con se stessa e vive meglio così.

Si è avvicinata al mondo della moda quando era ancora una studentessa d’arte al “Pratt Institute” di New York e fu selezionata per un servizio fotografico. Dopo quell’esperienza inviò  le proprie immagini ad un artista da lei molto stimato che l’ha poi chiamata per farle alcuni scatti. Presto ha cominciato a lavorare con grandi fotografi tra cui Eugenio Recuenco.

La modella ha sul web un gran numero di follower che la sostengono e ammirano per la sua forza e per il suo coraggio. In un mondo alla continua ricerca della perfezione non è facile esporsi e mostrare i propri punti deboli come ha fatto lei.

Ed è anche grazie a lei che il mondo dello spettacolo sta aprendo le porte sempre a più persone,  passando dall’ essere un settore chiuso ed esclusivamente dominato da modelle giovani e magre ad un posto dove tutti hanno il diritto di mostrarsi ed essere orgogliosi di quello che sono.