Dolce&Gabbana è il duo più chiacchierato nella moda a far parlare di se ancora una volta, salutano la città con un party esclusivo dal titolo “Ciao Napoli”.

Nella baia di Palazzo Donn’Anna, a Posillipo, Napoli, su uno schermo fatto da zampilli d’acqua, scorrono le immagini dei film di Sofia Loren, ovvero Mambo italiano e “Fuochi pirotecnici”. Luminarie anni Cinquanta, tipicamente usate nelle feste paesane, illuminano a festa la notte di Posillipo, l’ultima di Dolce&Gabbana in città. Così i due stilisti hanno salutato ieri Napoli e i loro quattrocento ospiti nella baia di Palazzo Donn’Anna. Dolci e pizze, pied dans l’eau fino a tarda notte; ancora una volta, gli stilisti, mettono in scena una scenografia mozza fiato. Ancora un tributo alla divina Sofia Loren, all’indimenticabile ragazza vestita di rosso che ballava scatenata un mambo con Vittorio De Sica in “Pane amore e …” di Dino Risi; nel 1955.

Rivivono nella festa le atmosfere di quell’epoca. È estate, si balla, gonne ampie, ruche e balze, stampe di fiori e pois, mise eccentriche e festose: è la collezione moda Mambo della maison. Barocco e glamour vanno a braccetto, piedi nudi e sandali gioiello. Dai balconi dei palazzi di via Posillipo e di Palazzo Donn’Anna si affacciano i curiosi. La festa è anche per loro. Gli ospiti vip arrivano dal mare, c’è un pontile galleggiante allestito per loro. La festa è sulla pedana di legno del Bagno Elena. È tardi quando escono le pizze di Gino Sorbillo; in mezzo al mare su uno schermo fatto da zampilli d’acqua scorrono le immagini dei film di Sofia Loren. Così la favola D&G volge al termine, dopo quattro giorni di sfilate ed eventi che hanno contagiato la città da Spaccanapoli a Posillipo. Che la loro ultima sfilata, targata “made in Italy” fosse completamene dedicata a una delle città più belle in assoluto italiane, lo si era capito dai centinaia post su facebook, i continui tweet, e le foto pubblicate a distanza di quattro ore da ognuna, su Instagram; è proprio così che gli stilisti hanno annunciato al pubblico la loro scenografia, immortalando momenti tra le vie e i borghi di Napoli, pizze giganti e “cantate” in piena allegria, stile napoletano doc.!

Partono i giornalisti e molti dei tanti ospiti internazionali venuti qui dal Brasile, dalla Cina, dal Giappone, dalla Francia. I mille colori e le voci della città restano nelle istantanee dei quasi cinquemila post lanciati nella rete: sono foto e video girati con i cellulari, soprattutto dagli stessi fautori dell’evento. Su tutti l’hashtag #Dglovesnaples, D&G amano Napoli. Geniali e visionari, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno portato l’Alta Moda per strada, dove nessuno mai aveva osato sdoganandola dai soliti cliché.

Non un evento, ma un racconto itinerante nella e della città. Quattro giorni di Alta moda e comunicazione virale. Dall’abito San Gennaro alla maglietta di Maradona. Tra consensi e dissensi se ne parlerà ancora a lungo. Intanto fino alla sera, del’ 11 luglio, è rimasto aperto il temporary store D&G allestito nei saloni del circolo Rari Nantes, sulla scogliera di Santa Lucia: trecento metri quadrati di esposizione e vendita per le collezioni uomo, donna e bambino. Sono abiti, bijou e accessori, tra cui i capi della capsule collection dedicata a Napoli e il rossetto intitolato a Sofia Loren.

Il sangue italiano e le origini più calcate sono le vere ispirazioni del duo DOLCE&GABBANA, che danna vita a favole mediterranee romantiche e incantate!

Redatto da: CLAUDIA MINNA