Ragazze la corsa all’oro è iniziata! Settembre è sempre il più faticoso per il fashion system che in questo mese è alla ricerca della novità dell’anno! Allora come non farci ispirare dalla febbre dell’oro paragonata alla ricerca ossessiva delle tendenze?

Il mito del far west accompagna generazioni di giovani (e meno giovani), alla ricerca dello spirito libero che solamente l’immagine di praterie e piccole cittadine immerse ai confini del deserto possono conferire. Ebbene, il mito del far west è da tempo entrato anche nel settore della moda per la stagione autunno / inverno 2015. Merito di quanto  è la scelta – da parte di numerose compagnie del settore – di adottare collezioni contraddistinte da texture opache, frange lunghe o lunghissime, accessori in pieno stile Western. Non solo: fanno la loro comparsa pantaloncini di pelle nera e pattern in mood super-west.

Chanel sceglie Dallas, in Texas, per presentare la pre-collezione autunno inverno 2014/2015 e lo fa in grande stile, trasformando Fair Park in un ranch dove gli abiti in stile western creati dallo stilista Karl Lagerfeld potessero essere contestualizzati a pieno. Per l’occasione è stato proiettato anche un corto, scritto e diretto dallo stesso Lagerfeld, che si concentra proprio sull’esperienza di Coco in America dopo la Seconda Guerra Mondiale.  Le star potevano guardare il mini-film all’interno di vecchie Cadillac, come se si trovassero in un reale drive-in. L’evento “texano” procede con “Métiérs d’art fashion show”: l’alta moda francese incontra il vecchio e autentico western, creando degli abiti moderni, alla moda e in pieno stile rodeo.

Le texture sono opache, come il suede e la nappa, abbinate a frange lunghissime per impreziosire una borsa, una manica di una giubbotto o un gilet. Ma non solo, anche un paio di pantaloncini di pelle nera o la tracolla di una borsa da viaggio. Insomma allover, come un pattern psichedelico. I capi si ispirano alle geometrie degli Indios e ricamano t-shirt crochet o le giacche di camoscio perfette per le ragazze gipsy. In merito, come non citare gli stivali, vero simbolo Western? Quelli delle prossime collezioni sembrano usciti dai negozi del Texas, e possono essere abbinati anche a maxi cinturoni con placche metalliche. Ma, questa volta, senza nessuna pistola!

La donna è forte e sicura di sé, che la sua parte sia quella dello sceriffo  o dell’indiana d’America, l’eleganza e la classe non viene mai persa!

Non è assolutamente uno show di “costumi” da cowgirl!  Gli abiti possono avere un’ispirazione locale, ma allo stesso tempo devono possedere un tocco universale- altrimenti il tutto diventa limitato. Si possono indossare questi abiti e apparire assolutamente normali, non si tratta di  una festa in costume.

I colori utilizzati sono quelli della terra : ruggine, grigio, tortora, color grano, qualche sfumatura di marrone oltre che il nero. Inoltre c’è chi anche chi introduce del tartan, per dare un gusto British!

I materiali si alternano tra un sofficissimo tweed, seta e raso a denim sportivo, pelle e cashmere.

Come accessori non possono mancare i mini cappelli da cowboy, borse a bisaccia in stile western, calze trompe l’oeil che simulano l’effetto di uno stivale da cowboy, stivali al ginocchio in pelle robusta e macro gioielli ispirati alla tradizione degli Indiani d’America.

Moda western, per ragazze di classe!

Credits: GRAZIA

Redatto da: CLAUDIA PALOMBI