Quando cominciano a sbocciare i primi fiori, gli usignoli cantano allegramente e l’aria diventa meno frizzante, la voglia di scoprirsi si fa gradualmente più forte.

Prima spariscono le maxi sciarpe e i giacconi pesanti, poi i collant. Quest’anno poi un nuovo trend di sta facendo strada all’interno dei guardaroba delle vere fashion addicted. Gli off-shoulder top, più comunemente conosciuti come magliette con le spalle scoperte, hanno conquistato le passerelle, le fashion blogger e anche lo street style. Scoprendo gentilmente e senza malizia le spalle, questi top rendono un outfit al contempo sexy e sbarazzino. Essi risalgono agli anni ’50, quando Brigitte Bardot lanciò la moda indossandoli sensualmente ma genuinamente, mostrando al pubblico spalle e pancia. Da allora vengono anche chiamati Bardot top.

Lo stile femminile di questi top gioca con le forme, scopre senza rendere volgari e mette in risalto una parte del corpo che normalmente passa inosservata. La maggior parte degli off-shoulder top hanno delle mini spalline anti-caduta, che li rendono più confortevoli e spesso sono in tessuti super leggeri come il cotone. Alcune versioni sono in denim e altre ancora hanno il colletto, come se fossero delle camicette.

Ideali con skinny jeans a vita alta, pantaloni palazzo, shorts o gonne lunghe, gli off-shoulder top sono adatti per outfit più casual e basici, con jeans e ballerine, oppure più romantici ed eleganti, con gonna e tacchi alti. In entrambi i casi, il consiglio è quello di accaparrarvi il top che si adatta maggiormente al vostro stile, alle vostre esigenze e agli eventi a cui dovete partecipare. Se aggiungete anche degli accessori delicati, catenine fini e minimal, il vostro look risplenderà alla luce del sole. Se invece l’obiettivo è andare al mare e volete uno stile coachella, indossateli con degli shorts un po’ strappati, dei sandali bassi con nappine e pon pon colorati e un bel paio di maxi occhiali da sole a specchio. Sicuramente verrete ricordate per l’outfit in stile gipsy impeccabile!

Redatto da:  SILVIA AROSSA