Sinapsi compositive è un progetto sulle carte dedicate alla moda e al design, a cui si aggiunge un’applicazione recentemente rilasciata.

Sinapsi compositive è un mazzo di carte virtuale, uno strumento di aiuto alla creatività del progettista nell’ambito del design e della moda. Progettato da Roberto Zanon, con le illustrazioni di Isabella Bortolotto. La prima pubblicazione risale al 2009, ma è possibile scaricare l’app, ora, tramite smartphone sia per Android che per IOS (clicca per direct link), che ne permette il pieno ed efficace utilizzo.

Luso delle carte è proposto durante un ipotetico blocco creativo. In fase di progettazione di un oggetto o di una collezione di abiti si estraggono una o più carte attivando una concatenazione di stimoli che, auto interpretata, innesterà forza e vigore al progetto in corso dopera. Grazie agli oggetti, ai disegni, alle citazioni e allinsieme di simboli presenti in ogni carta, nasceranno dei magnetismi che potranno orientare favorevolmente il progetto.

Un disegno accompagna ogni carta e la rappresentazione correlata agli oggetti contribuisce, attivando associazioni percettive e formali, ad arricchire lintricato reticolo di significati e riferimenti, rendendo la letturaogni volta diversa o comunque sempre aperta a nuove interpretazioni.

Le carte desiderano essere un contributo alla creatività nella realizzazione dei progetti, verificando e dimostrando come il contesto culturale, che appartiene ad ognuno di noi, può essere sollecitato, durante un’azione progettuale, dallarbitrarietà casuale di una serie di stimoli organizzati e definiti.

Le Sinapsi Compositive guardano all’insegnamento metodologico di Bruno Munari e sono organizzate sulla struttura delle carte da gioco francesi. Hanno come referente primario le Sibille e le Oblique Strategies di Brian Eno e sono adottate come strumento per la didattica e la progettazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

La app che è stata ora creata si sta rivelando uno strumento molto efficace offrendo, sorprendentemente, una modalità di utilizzo che addirittura migliora quella offerta delle carte fisiche.

Un’idea fresca e innovativa, che apporta un reale supporto ai designer che si trovano a dover fare i conti con i frequenti blocchi creativi. Il design delle carte è originale e intuitivo, soprattutto per la versione app.