Le sfilate tenutesi a Torino Fashion Week dal 27 giugno al 3 luglio hanno avuto un grande successo e si sono presentati in migliaia a vederle.

Ci sono stati anche VIP, come Luciana Littizzetto, Piero Chiambretti e Ilian Rachov, l’ex designer di Versace. A concludere il cerchio si è presentata anche il nuovo sindaco di Torino, Chiara Appendino. L’evento è stato riconosciuto come un successo e si fa già il conto alla rovescia in attesa dell’edizione del prossimo anno. Durante le sfilate si è dato spazio a capi d’avanguardia e dallo stile unico. Gli stilisti emergenti e i nuovi talenti che hanno partecipato alla prima edizione sono stati oltre cinquanta e hanno presentato collezioni d’eccezione. L’80% di loro è torinese. Infatti è proprio questo l’obiettivo di TMODA: creare un evento con l’intento di far rinascere Torino come capitale della moda (lo è stata fino agli anni ’60) e sottolineare l’importanza del “made in Italy”. Le sfilate infatti si sono tenute a Mirafiori, simbolo della capitale sabauda.

Il 27 giugno la sfilata “IAAD – Creativity Lab” ha visto partecipare LungoTavolo, Martina Bruna/Giulia Soldà, Feelomena, Monica Insalata, Fulvio Luparia e IAAD – Studenti del Dpt. di Textile and Fashion design. La serata di apertura è andata sold out nell’arco di pochissimo tempo. Il 28 giugno è stata la serata “TMODA” con stilisti emergenti come BB Factory by Beatrice Bracotti, Antonino Salemi Garigliano, Lucia Russo, Gianluca Gioia, Torinohavana, Il Mondo di Carlotta, Marina Nekhaeva e Manuela Gomez.

Successivamente, nella serata del 29 giugno hanno sfilato le creazioni di “stilisti torinesi” come Maddalena Bertello –  To Be Mad (Accessori), Cristina Doneddu (Stilista), Aura E Davide Furia –  Camurria By Auria (Stilista), Enrico Giunta Federico Chirico –  Co.Cool (Accessori), Gbags (Accessori), Lorella Greco – Alternative Artistiche (Accessori), Patrizia Guccione – Trixia (Accessori), Elena Imberti – Manifactura (Accessori), Alessandra Marchiandi – Marchiandi Alta Moda (Stilista), Robero Novarese (Stilista), Francesca Diletta Squassabia Erik Castello – Elle Ignis (Stilista), Antonina Tauro – Atelier Nina Tauro (Accessori) ed Elena Varia – Deadettaglidistile (Accessori). Il 30 giugno ha continuato la presentazione di stilisti torinesi con la partecipazione di Maria Viorica Giurgiu – Crea Stile, Sartoria Grillo Torino, Giulio Boldetti – La Camargue, Farizio Picardi, Francesca Surace – La Boutique De La Mode e Ivan Guerrera.

La serata del 1 luglio ha visto protagonista la Unioncamere Piemonte e CCIAA To (Enterprise Europe Network) con numerosi stilisti internazionali, che hanno poi lasciato spazio il 2 luglio a stilisti come Lapi, Alberto Audenino, Bekka, Marika Guida, Born in Berlin e HanselGretel. L’ultima serata ha visto la partecipazione di altri stilisti come Dana Design, Fabio Porliod, Stefania P., Claudine Vincent, Maria Teresa Grilli e Aline Sanches. Per concludere in bellezza la sfilata delle creazioni di Walter Dang, che camminato sulla passerella indossando una maglietta con su scritto “loves #TFW”.

L’evento doveva inizialmente essere di due giorni, successivamente il progetto è stato così tanto amato che lo hanno allungato di ulteriori quattro serate. Nel complesso gli stilisti sono stati tutti acclamati dal pubblico. Restiamo in attesa della prossima edizione per scoprire cosa hanno in serbo per noi TMODA e la #TFW.

Redatto da:  SILVIA AROSSA