Lo scorso Febbraio sulla pagina ufficiale Instagram di MAC Cosmetics, noto marchio di makeup professionale, è stata annunciata una collaborazione tra la casa cosmetica e la transgender Caitlyn Jenner.

La foto pubblicata sul social ritrae la donna semi distesa, fasciata in un sensuale abito dorato, mentre degli addetti ai lavori si occupano di sistemarle il vestito e l’acconciatura.
Caitlyn Jenner è una donna, oggi, che ha avuto un processo di trasformazione sessuale, uscendo allo scoperto lo scorso anno.
Molti sicuramente la ricordano come un uomo, meglio noto come Bruce Jenner ex atleta statunitense e famoso nello showbiz per essere stato il marito di Kris Jenner, imprenditrice e madre delle celeberrime sorelle Kardashian, le quali hanno fatto della loro vita un reality show.
Un processo di coming out difficile ma Caitlyn ha trovato sicuramente sostegno e supporto dalle due figlie Kendall e Kylie e dal resto della famiglia.
Per Caitlyn la collaborazione con MAC Cosmetics è la prima campagna beauty in assoluto, nonché la realizzazione di uno dei suoi sogni, e ha visto la creazione di un rossetto in Limited Edition.

Il lipstick in questione si chiama Finally Free e appartiene alla categoria cremesheen: è un rossetto dal finish luminoso, con una bassa coerenza ma cremoso ed idratante.Il colore nello specifico è un rosa nude molto delicato adatto a qualsiasi età e per ogni occasione, come infatti sostiene la campagna: ‘All Ages, all Races, all Sexes’. L’idea dietro l’intero progetto è stata quella di aver creato un prodotto che possa essere alla portata di chiunque e che faccia risaltare la bellezza in modo elegante e raffinato. Il concept è mostrato anche nella foto che è stata scelta per la campagna e pubblicata su Instagram: l’immagine ritrae la testimonial davanti ad uno specchio dorato con indosso un elegante corsetto nero di raso, intenta ad applicare il rossetto. Cappelli ondulati che ricadono sulle spalle, un solo orecchio scoperto che mostra un orecchino di brillante non eccessivo, e un makeup che gioca sui toni del verde oliva metallizzato con riflessi oro. Un’ immagine che dichiara sensualità, finezza e delicatezza.

Anche il nome ha un significato molto importante: Finally Free rappresenta appieno Caitlyn Jenner nella sua transizione, l’aver vissuto una vita in cui non si sentiva realmente se stessa e quanto liberatorio sia stato uscire allo scoperto, aprirsi e vivere con il proprio Io autentico e la sensazione ultima di essere realmente libera.
Un messaggio forte e potente quello che la transgender vuole trasmettere e spera passi attraverso questa iniziativa con MAC Cosmetics.
La collezione a cui il rossetto appartiene è la Viva Glam!, nota alle appassionate ed esperte del settore per le numerose celebrità che hanno collaborato in passato.
Viva Glam! è una linea composta esclusivamente da prodotti labbra dai diversi finish e colori; si distingue dalle altre linee in gamma perché il ricavato delle vendite (esclusa l’IVA) viene devoluto al 100% alla MAC AIDS FUND, fondazione che si impegna su diversi fronti.
Nel caso della campagna della Jenner i proventi della vendita verranno devoluti completamente a MAC AIDS FUND Transgender Initiative in supporto delle comunità transgender.
Il lancio del rossetto è avvenuto lo scorso 07 aprile, è acquistabile esclusivamente online al costo di 17$ (19€ sul sito italiano della casa cosmetica).
Con questa campagna beauty Caitlyn Jenner ha mostrato al mondo chi è realmente, senza paure o remore e può gridare di essere Finally Free.

Credits: MAC COSMETICS

Redatto da: CLAUDIA CAPONE