Chic Nic: negli ultimi anni sta impazzando una nuova moda riguardante i picnic.

Le classiche scampagnate della domenica che danno il via alla stagione primaverile e alle belle giornate da passare in compagnia all’aria aperta, si stanno trasformando in veri e propri eventi.
Si chiama Chic Nic o Pic Chic la nuova tendenza di stare all’aria aperta: dalla leggendaria uscita con cestino di vimini sotto il braccio e copertina da stendere sul prato, si passa a un’evoluzione più raffinata e glamour del picnic, inteso proprio come una nuova esperienza di gusto e di vacanza.
In molte città italiane ed europee si sta sviluppando sempre di più questa idea dello Chic Nic, dove le parole chiavi sono relax, intrattenimento e riscoperta dei sapori tradizionali.
A Londra si può fare un Pic Chic in stile francese al St. James’s Park di fronte a Buckingham Palace, oppure sulle sponde del Tamigi dove il National Theatre propone i “Picnics and Plays”: nel pomeriggio si pranza a sacco sulla terrazza del teatro e la sera si scende in platea per assistere a uno spettacolo.
A Madrid, invece, durante il weekend il Parque del Retiro alle spalle del Museo del Prado, si anima di musicisti e artisti di strada; in alternativa al Mercado de San Miguel si possono assaggiare le migliori specialità gourmet spagnole.
Sempre all’estero, a Parigi si può fare uno Chic Nic al Jardin du Luxembourg con due alternative interessanti: recarsi presso Gèrard Mulot e gustare i suoi deliziosi pain au chocolat oppure andare presso Hédonie per prelibatezze totalmente biologiche.
Restando in Italia, a Milano è possibile fare un Pic Chic presso i Giardini della Guastalla o al Parco delle Basiliche e per il cestino si può andare da California Bakery, immaginando di replicare così i tipici picnic americani, oppure da Demetria per un’alternativa biologica.
Sul Tirreno, invece, è possibile fare un intero weekend con picnic sulla barca a vela Flora e poter godere della vista della costiera amalfitana.
Non poteva mancare la capitale, infatti, a Roma è possibile fare lo Chic Nic a Villa Doria Pamphili, il più grande parco della città, oppure a Villa Borghese per atmosfere più riservate.
Per il cestino ci si può rivolgere a due imprenditrici che, dopo aver fondato due bistrot di successo a Roma, hanno deciso di allargare la loro impresa buttandosi in una nuova avventura per rilanciare il picnic.
Hanno creato così ViviPicnic con l’idea di esportare i piatti genuini dei bistrot direttamente nei parchi e luoghi d’arte della capitale, soddisfacendo qualunque esigenza: dal cestino tradizionale a quello più chic e raffinato, alle feste private o addirittura ai wedding picnic, avendo sempre un occhio attento alle materie prime e seguendo il più possibile la filosofia del Km0.
La città italiana, però, che detiene il primato per quanto riguarda lo Chic Nic è Padova, dove è stato creato un vero e proprio evento in stile shabby chic.
Nato ai piedi del Mantegna e di Giotto, nella città veneta è possibile godere di un’intera giornata tra laboratori creativi, vintage&handmade market, street food e area relax, il tutto accompagnato da dj set e sottofondi musicali.
Un evento in cui arte e natura, storia e cultura si fondono, aprendo le porte a chiunque voglia andare sia grandi sia piccini per riscoprire un’idea di fare il picnic in modo trendy e divertente.

Credits: VANITY FAIR

Redatto da: CLAUDIA CAPONE