Lo stile non tramonta mai, a nessuna età possiamo permetterci di perdere colpi in fatto di moda. 

Prima icona di stile per eccellenza troviamo Anna Wintour (3 Novembre 1949), giornalista britannica che dal 1988 diviene la direttrice di quella che è considerata la più autorevole rivista di moda statunitense e mondiale: VogueElegante raffinata e forte, sono questi i tre termini che sicuramente rappresentano di più la giornalista di Vogue. Considerata la regina del mondo glamour, con il suo caschetto liscio e la sua scelta di stile con abiti tubino rigorosamente al ginocchio, con quel tocco retrò che non rinuncerà mai. Ma se immaginiamo il suo stile sappiamo per certo che prima tra tutto c’è l’occhiale da sole, sempre presente in qualsiasi occasione, dalle sfilate, ai party fashion, alle giornate quotidiane a lavoro. Uno degli accessori che contraddistinguono lo stile di madame Wintour (oltre all’occhiale da sole) è il collier di pietre preziose. Spesso colorate, la nostra amata direttrice ha dato vita a un vero e proprio rivival del doppio giro di pietro: très chic!

Per la donna classica e maschile

Come icona di stile e di classicità troviamo senza dubbio Diane Keaton (5 gennaio 1946), attrice, produttrice cinematografica e regista statunitense.

Sia sul set che nella vita Diane ha sempre avuto uno stile personale esaltato al cinema soprattutto nel film girato con l’ex marito Woody Allen. In “Provaci ancora Sam” (1972) indossava principalmente completi maschili a quadretti bianchi e neri con camicia e cravatta, giacche fantasia principe di Galles, pantaloni scozzesi, abiti d’ispirazione Twintiens, trench e cappelli. Divenuta icona elegantissima in gilet nero, camicia bianca, cravatta a pois di Ralph Lauren, pantaloni con la piega da Oxford. Tanto elegante che nel 1977 la rivista Rolling Stone le dedicano la copertina eleggendola “The next Hepburn”. Non ama le scollature, come si può immaginare. I suoi capi simbolo sono i completi pantalone, da giorno e da sera, la camicia bianca e le dolcevita.

Per la donna esuberante ed eccentrica

Non poteva mancare Iris Apfel (29 Agosto 1921), donna in carriera, interior design e icona di stile a livello mondiale. Pochi come lei, hanno saputo creare uno stile così particolare, per molti eccessivo, stravagante. Ma sicuramente unico, difficilmente riproducibile del tutto ma ispiratore. Celebre agli esperti del settore per i suoi accostamenti eccentrici, sceglie i macro gioielli, mescola capi di haute couture a pezzi acquistati nei mercatini e può dirsi pioniera di questa pratica. I colori accessi, le fantasie dei capi e gli accessori riescono a trasformare la regina del design in vera regina della moda, con accostamenti singolari e fuori dalle righe proprio come lo è lei.

Credits: DONNA MODERNA

Redatto da:  STEFANY BARBERIS