“Nutrire il Pianeta” è il tema della manifestazione-evento più attesa dell’anno che sarà un’importante vetrina anche per l’industria tessile del nostro Paese. I riflettori sono tutti puntati sul meglio della creatività e della produzione italiana e di tutti i Paesi che vi parteciperanno.

Suggestioni e spunti dall’Expò per le sfilate della kermesse di moda AltaRoma: dagli abiti da sera di ortaggi e frutta con omaggio a Caravaggio firmati da Raffaella Curiel, alla collezione di Sabrina Persechino che celebra gli storici padiglioni del Crystal Palace e della Tour Eiffel, insieme al nuovissimo Palazzo Italia, attualmente in fase di costruzione per l‘Expo milanese. Proprio al Palazzo delle esposizioni dell’Eur la maison Gattinoni ha realizzato una performance originale, con una sfilata realizzata in una virtuale sala da pranzo, per presentare i suoi “abiti eco-commestibili” ispirati alla filosofia dell’Expo’.
Guillermo Mariotto, direttore creativo di Gattinoni, ha ‘servito’ una collezione ispirata dal cibo e presenta su una tavola apparecchiata abiti che uniscono l’arte del cucito con il rito del mangiare. Collier-forchetta, bracciali di pane e pietra dura e i colori dell’olio d’oliva, del bianco ghiaccio e del caramello, tra i tanti, completano questa collezione da mangiare con gli occhi.
Il pezzo forte della collezione è stato indossato dalla modella brasiliana Dayane Mello. Il bread dress” composto da un bustino totalmente realizzato con spighe di grano, un cappello oversize in grano duro, pantalone palazzo con panier decorato da biscottini e salatini lungo tutta la lunghezza e bracciali in pane incastonato di diamanti. Un’opera d’arte che ha richiesto un lavoro di professionisti della sartoria di 1500 ore.
Abitini a balze tricolori, giubbini con piatti di spaghetti, tubini a motivi di maccheroni: è del brand 10×10 AnItalianTheory la prima collezione di moda dedicata all’Expo di Milano. Per la prossima primavera-estate, infatti, il giovane designer Alessandro Enriquez ha creato abiti ed accessori che diventano simbolo di italianità grazie a stampe e colori che richiamano la tradizione del nostro paese. Pasta, latte, pizza, uova e la lira si materializzano in abiti cocktail, gonne a ruota, bomber dall’aspetto vintage, pochette da sera e zainetti urban.
I fashion designer hanno colto lo spirito di Expo creando collezioni nelle quali il cibo è il vero protagonista, l’elemento che rende eccentrici gli abiti. Il pranzo è servito, ma in passerella!

 Credits: 10×10 ANITALIANTHEORY ALTAROMA EXPO

 Redatto da : CLAUDIA PALOMBI