Nel 1993 i due fratelli designer grafici Markus e Daniel Freitag erano alla ricerca di una borsa messenger utile per i veri zurighesi infatti che si spostano in bici e spesso si bagnano sotto la pioggia.

I fratelli FREITAG volevano una borsa funzionale, idrofuga e resistente che potesse contenere i loro progetti. Ispirati dal traffico dei coloratissimi mezzi pesanti, che passavano davanti al loro appartamento sull’asse di transito di Zurigo, cucirono una borsa postina usando vecchi teloni di camion. Infatti dalla finestra della loro cucina gli autocarri rompevano il monotono brontolio dei motori con i loro i teloni colorati attirando la loro attenzione. Realizzarono la tracolla con cinture d’auto usate e la bordatura con una vecchia camera d’aria di bicicletta. Il riciclaggio incontra un design unico nel suo genere abbinato a funzionalità. Il prototipo di Freitag è stato sottoposto ad un primo test di sollecitazione sulla schiena di un corriere in bicicletta di San Francisco. I primi clienti erano amici dei fratelli Freitag, in seguito amici degli amici e oggi i clienti di Freitag si trovano nel mondo intero.

Da un proprio bisogno è nata e un’azienda che oggi conta circa 150 collaboratori. Oltre alla borsa messenger originale, i fratelli FREITAG hanno sviluppato e lanciato sul mercato delle borse diverse per uomo e donna. FREITAG fabbrica due linee di borse: FUNDAMENTALS (più sportiva) con circa 40 modelli che vengono continuamente sviluppati ed estesi, e dal settembre 2010, la nuova linea FREITAG REFERENCE con circa 15 modelli, più sartoriale, all’interno della quale la “chicca” è la Fake Snake collection dove una lavorazione speciale riproduce la pelle dei rettili, ricordando “il sacrificio di tutti gli animali che vengono investiti dai camion sulle strade”. .   I fratelli Freitag hanno rivoluzionato il mondo delle borse e ben presto si è realizzato un loro grande obiettivo: chi porta una borsa Freitag si identifica nel riciclaggio, nell’unicità di un oggetto, nella sua funzionalità e nella lunga durata di vita. Freitag è prodotta quasi al 100% in Svizzera. Oltre all’inconfondibile design, Markus e Daniel Freitag si sono fatti un nome come autentici produttori svizzeri votati all’ambiente e alla sostenibilità. Il primo modello F 13 Top Cat può essere ammirato nel Museum of Modern Art a New York e nel Museum für Gestaltung a Zurigo. A chi vuole approfondire la storia e i retroscena consigliamo il libro «FREITAG – ein Taschenbuch». È stato pubblicato nell’ambito della mostra su Freitag al Museum für Gestaltung di Zurigo nel 2012. A tutt’oggi i prodotti FREITAG sono venduti in tutto il mondo in oltre 460 stores, continuando però a essere realizzati in Svizzera.  Da dieci anni le borse sono vendute anche online e l’utente può creare la propria borsa mixando i colori e i pezzi di telo.

Credits : FREITAG

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI