“Vorrei che chiunque potesse stampare queste immagini e tappezzare le città, aiutandomi a far girare nel mondo questo urlo di rabbia e verità.”
“Unforgivable” è l’ultimo progetto choc del fotografo cubano Erik Ravelo. Nel 2013, aveva fatto parlare di sé con la sua serie di fotografie rinominate “Gli Intoccabili” che avevano come tema gli abusi sui minori. Erik Ravelo decise di rappresentare dei bambini crocifissi su i proprio aguzzini.
Nel 2017, il fotografo propone un nuovo progetto, “Gli imperdonabili”. Anche qui i bambini sono i protagonisti, inanimati e sofferenti. Sono in braccio ai principali dirigenti politici del mondo implicati nel conflitto siriano: Bashar El-Assad, Vladimir Putin, Donald Trump, Recep Tayyip Erdogan e Hassan Rouhani.
Erik Ravelo critica la mancanza di interesse dei politici riguardo ai bambini che vivono nelle regioni del conflitto. La sete di potere ha la precedenza sulle vite umane.
Secondo un rapporto UNICEF, nel 2016, oltre 650 bambini sono stati uccisi in Siria. Un aumento del 20% rispetto al 2015.
Il suo lavoro è il suo urlo di dolore, il suo modo di arrabbiarsi. Lui non spara, non usa armi, ma attacca con l’arte i poteri forti, quelli che tutti noi facciamo fatica a descrivere con le parole, ma che lui riesce benissimo a descrivere con le immagini.
Sono i colpevoli di cui la gente parla, i responsabili di oggi e di ieri.
Leave A Comment