Make Up. Nella notte di Halloween il trucco per spaventare tutti sta proprio nel TRUCCO!

Se volete vestire in modo semplice e puntare tutto sul trucco quello ideale è il teschio messicano. Partite con una base bianca da stendere su tutto il viso e poi passate uno strato di cipria sempre bianca per rendere più resistente il trucco. Prendete  le matite che dovranno essere di almeno due colori: una sarà nera, mentre la seconda sarà colorata. Potete anche decidere di aumentare il numero di colori e di inserire delle decorazioni del colore che più preferite. Con la matita azzurra disegnate quindi due cerchi intorno gli occhi: dovranno essere due cerchi ampi che includono le sopracciglia. Con il colore ad acqua nero disegnate il contorno interno del cerchio: con una matita per occhi nera disegnate il contorno interno degli occhi. Con un pennello sottile definite create i denti: tracciate prima di tutto una linea orizzontale agli angoli della bocca e poi create tante piccole linee verticali che intersechino la linea. Disegnate le lineette verticali anche sulle labbra. Colorate di nero anche la punta del naso e create intorno agli occhi delle piccole greche che incornicino i due grossi cerchi. Con una matita rosa (nera o blu) disegnate un semi cerchio che includa la parte più esterna della mandibola e sfumate con dell’ombretto rosa verso l’esterno.

Per il trucco da strega prendiamo come esempio la strega cattiva di Biancaneve o Maleficent!Iniziate a truccare l’occhio con una base nera concentrata: spalmatela sulla palpebra mobile con un pennello e usatene una quantità abbondante, senza preoccuparvi delle sbavature. Poi sfumate sia verso l’alto sia verso l’esterno: ora stendete dell’eyeliner in nero nell’arcata delle ciglia inferiori sfumando un po’ con le dita. E poi mettete su tutta la palpebra mobile il nero matte sopra la base e sull’eyeliner che avete messo sotto. Adesso applicate un gloss trasparente e stendetelo sulla palpebra mobile, poi applicate dei glitter verdi e con un pennello stendete dell’ombretto verde sulla linea nera verso l’arcata sopracciliare e anche sotto l’occhio. Nello spazio che avete lasciato tra il make-up e il sopracciglio mettere dell’ombretto color carne. Con una matita nera rifinite la linea sopra e sotto le ciglia, dentro e fuori dall’occhio. Poi potete applicare delle ciglia finte, ne esistono anche di decorate in tema Halloween. Sulle guance applicate della cipria bianca, per dare un effetto di pallore, e per le labbra utilizzate un rossetto nero. Per rendervi ancora più spaventose e cattive, potete far colare il nero, o comunque non stenderlo in maniera perfetta e, con la matita nera, realizzare dei nei sul naso e sulle guance.

Per un trucco di Halloween originale e facile da fare scegliete  è quello da sposa cadavere. Utilizzate del cerone bianco o del fondotinta della tonalità più chiara che trovate e aumentate l’effetto cadaverico con una cipria bianca. Passate quindi al trucco degli occhi: con una matita nera definite il contorno degli occhi con una linea spessa e marcata. Sfumate quindi il contorno prima con un ombretto nero e poi con un ombretto blu scuro: man mano che vi allontanate dal contorno sfumate dando con l’ombretto grigio, dando una forma circolare agli occhi per ottenere l’effetto occhio incavato. Utilizzate l’ombretto blu come phard per sottolineare l’incavatura delle guance e date profondità con un tocco di ombretto nero al centro. Terminate quindi con il rossetto: decidete se usare un rossetto nero o blu, ma scegliete comunque un colore molto scuro che contrasti nettamente con il colorito dell’incarnato. Non tralasciate la manicure: usate uno smalto blu ma passatelo solo su poco più della metà dell’unghia e lasciate il bordo non definito, un po’ tremolante per far sembrare l’unghia rovinata dal passare degli anni!

Nella notte dei morti viventi gli zombie sono i veri protagonisti indiscussi! Spalmate sulla faccia il fondotinta più chiaro che trovate in circolazione: aumentate l’effetto cadaverico con una cipria bianca. Matita nera e ombretti neri, bordeaux e violaceo serviranno per definire gli occhi creando l’effetto incavato: disegnate con la matita il contorno degli occhi e per accrescere l’effetto, sfumate il contorno con una matita rossa. A questo punto usate prima un ombretto scuro per la parte interna dell’occhio e sfumate verso l’esterno con il bordeaux, sfumando il contorno esterno con il viola. Per la bocca munitevi di due rossetti e di due matite per labbra delle stesse tonalità dei rossetti: rosso vivo e rosso scurissimo tendente al vinaccia. Passate l’intera superficie delle labbra con la matita rossa con la quale delineate una linea netta che fuoriesca dal contorno delle labbra come se fosse una ferita. Passate all’interno di questa ferita una linea con la matita più scura, per creare l’effetto di profondità della ferita. Stendete il rossetto rosso vivo sulle labbra e con quello scuro ripassate invece le linee delle matita bordeaux per dare l’effetto di una ferita ancora aperta. Ripete l’operazione con matita rosso chiaro e rosso scuro anche su altre zone del volto ricordandovi che il tono scuro serve a dare profondità alla ferita: con la matita e il rossetto rosso tracciate alla fine delle finte ferite dei rivoli tremolanti. Arruffate i capelli e sarete pronte per uscire nella notte dei morti! Inoltre per chi non ha tempo in commercio ci sono delle “ferite” da applicare sul volto per un effetto veramente realistico a tempo zero!

Il trucco di Halloween da vampiri è un classico che non passa mai di moda, grazie anche libri, film e serie televisive che hanno fatto dei vampiri delle vere star! Scegliete il fondotinta più chiaro in circolazione e una cipria della stessa tonalità e passate della cipria per fissare. Applicate con il pennello del phard molto scuro sulle guance, in modo dare l’impressione che siano profondamente scavate. A questo punto passate al trucco degli occhi: definite con cura le sopracciglia, aiutandovi con una matita marrone scuro. Con una matita nera passata il contorno degli occhi: fate una linea spessa che passi sia sulla palpebra che sulla parte inferiore degli occhi. Con un ombretto nero e uno grigio sfumate quindi verso l’esterno: terminate allungando le ciglia con il mascara. Per un tocco più aggressivo usate anche un ombretto rosso con cui allargare la sfumatura degli ombretti. Cosa manca? Senza ombra di dubbio i canini finiti!

Siate originali, ispiratevi al vostro film horror preferito per una notte indimenticabile! Inoltre per chi ha paura di creare dei pasticci youtube è ricco di tutorial dai trucchi più semplici a quelli più complicati! Digita il nome a cui vuoi ispirarti e le note make-up artist ti diranno come fare!

Credits : VANITY FAIR

Redatto da:  CLAUDIA PALOMBI