Ieri al PAN la presentazione della mostra WHITE WOMEN/ SLEEPLESS NIGHTS/BIG NUDES DI HELMUT NEWTON

IL 24 Febbraio in anteprima stampa la mostra  Helmut Newton. Fotografie. White Women/Sleepless Nights/Big Nudes che farà tappa dal 25 Febbraio al 18 Giugno 2017 al PAN Palazzo Arti Napoli con oltre 200 immagini di uno dei più importanti e celebri fotografi del Novecento.

Il progetto nasce già nel 2011 per volontà di June Newton, vedova del fotografo e presidente della Helmut Newton Foundation, che, curato da Matthias Harder e Denis CurtiHelmut Newton. Fotografie. White Women/Sleepless Nights/Big Nudes raccoglierà le immagini dei primi tre libri dell’artista, pubblicati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. Progettati personalmente da Newton, selezionando gli scatti e la loro impaginazione, i volumi, da cui deriva il titolo della mostra, sono essenziali per comprendere la poetica e la storia creativa del fotografo tedesco.

Gli scatti, disposti in tre sezioni, testimoniano l’interesse del fotografo nei confronti del corpo, specialmente quello femminile, ritratto usando sia la gamma cromatica del bianco e del nero sia mediante l’utilizzo del colore, attirando così lo sguardo del pubblico all’ interno di composizioni realizzate con maestria.

Nei suoi scatti sono ben noti il richiamo alla sensualità, alla provocazione e all’ immaginario del mondo fashion, che, pubblicati sulle più importanti riviste di moda internazionali (Vogue prima di tutte), dimostrano il talento di Newton nel restituire uno sguardo critico sul proprio tempo e sui modelli cui egli stesso si rifaceva.

Obiettivo della mostra è presentare i temi distintivi dell’immaginario artistico di Helmut Newton, offrendo la possibilità ai visitatori di comprendere fino in fondo il suo lavoro come mai prima d’ora.
Promossa dall’ Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la mostra è organizzata da Civita Mostre in collaborazione con la Helmut Newton Foundation, ed è accompagnata da una pubblicazione edita da Marsilio.