L’icona di stile, sensualità e bellezza Marilyn Monroe viene ricordata con una mostra a Palazzo Madama a Torino.

Il 1 giugno 2016 Marilyn Monroe avrebbe compiuto 90 anni e sebbene sia morta a 50 anni, lei resta e resterà per sempre una bellezza senza tempo e senza età. Musa di Andy Warhol nel famoso ritratto con l’abito bianco a New York, verrà ricordata per sempre come uno dei volti più celebri del secolo scorso e ispirazione per milioni di donne.
In questa mostra si vuole regalare al visitatore una nuova visione della vita da diva di Marilyn Monroe, inedita per il nostro paese, mettendo in luce ciò che la sua vita da star holliwoodiana celava: le sue lotte per affermarsi come donna e per esprimere la sua sensualità, il suo schierarsi contro la segregazione razziale e l’essere fondatrice di una sua compagnia di produzione cinematografica. Tutto questo raccontato da 150 oggetti personali: vestiti, accessori, documenti, lettere, trucchi, contratti cinematografici, oggetti personali e di scena. Alcune fotografie inedite scattate da fotografi d’eccezione, come Milton Greene, George Barris, Bernt Stern e Alfred Eisenstaedt.
Nella mostra ci sarà anche il celebre abito bianco del film «Quando la moglie è in vacanza» e per completare in bellezza ci saranno anche clip da video, film, documentari; e il quadro di Andy Warhol «Four Marilyns» (1979-1986). Tra le foto è incluso anche il servizio fotografico “the last sitting” del 1962 che ritrae Marilyn poco prima della morte per Vogue. Ciò che trapela dalla mostra è l’immagine di una donna forte, indipendente, sicura della propria femminilità, impegnata nell’emancipazione femminile. La donna che ha ispirato milioni di donne e che si rivela essere una donna in carriera e moderna.
“I’m very definititely a woman, and I enjoy it” – Marilyn Monroe
Queste le parole di Marilyn Monroe che la definiscono una donna fiera di esserlo, una donna che va ben oltre al mito e la leggenda.

Redatto da:  SILVIA AROSSA

EVENTI & MOSTRE / PALAZZO MADAMA