La collezione autunno-inverno 2016 solo in digitale

Dopo la decisione di Burberry e Tom Ford di non attenersi al tradizionale calendario delle sfilate, la presentazione interamente digitale di potrebbe essere la soluzione a basso profilo per cui opteranno altri designer in futuro.

McQbyAlexander McQueen ha svelato la sua collezione uomo e donnaautunno/inverno 16 attraverso i vari socialmedia del brand e sul sito ufficiale, McQ.com. La presentazione digitale della collezione include i look, alcuni short film e studi di carattere. Gli abiti catturano l’essenza della giovinezza di entrambi i sessi. La collezione donna guarda agli anni ’70 e ’80 a Tokyo, teenager nonconformisti che si ribellavano alla tradizione, elementi presi dai motociclisti e codici tipicamente giapponesi. Immaginatevi moltissimi capi in pelle, creepers rosse, cinture che ricordano quelle da karate, stampe floreali dei kimono rivisitate e motivi presi dalle locandine dei club di Tokyo o dalle scritte trovate sui jukebox o sui flipper.

La collezione uomo si sposa perfettamente con i codici classici londinesidi McQueen – tartan scozzesi e fantasie Fair Isle – con una manifattura di alto livello unita a tecniche di stampa su tessuto sperimentali, creando un forte contrasto. Un paio di pantaloni in pelle vengono abbinati ad un paio di creeper alte fino al ginocchio, unite a un blazer e a una t-shirt nera, mentre dei pantaloni ampi vengono indossati assieme a un gilet in pelle imbottito.

La collezione mantiene i tratti distintivi di McQ ma con uno sguardo al futuro.

Credits:  McQ 

Redatto da:  STEFANY BARBERIS