Mipel 2016, Gianni Chiarini e Cromia alla conquista dell’estero

Le collezioni Spring/Summer 2017 presentate al Mipel hanno sicuramente conquistato il mercato estero e i clienti provenienti da tutto il mondo si sono presentati molto numerosi. I temi centrali di questa edizione sono stati la contrapposizione tra natura e tecnologia, perfezione e imperfezione, geometria dei frattali e geometria tradizionale. La maggior parte dei brand ha preso coscienza del fatto che la donna di oggi è una donna in carriera, viaggiatrice e che opta per la comodità. Al tempo stesso però fino a qualche anno fa la donna ricercata andava incontro al binomio comodità e gusto, bisognava scegliere. Ora invece non è più così. I brand hanno imparato a mixare al punto giusto i trend del momento e la comodità che richiede la vita frenetica di tutti i giorni.

Esempio di questa tendenza è Gianni Chiarini, il cui modello must have è Helena, la tracolla ispirata al mondo della selleria, dal gusto retrò e dallo stile senza tempo. La tracolla è la quintessenza della comodità rendendo libere le mani e permettendo alla donna lavoratrice di portare con se tutto ciò di cui necessita. Partendo dai colori classici, come il nero, vediamo nuovi colori come horizon e melon. Non manca ovviamente il laminato. La comodità si reincarna in tracolle interscambiabili, borse reversibili e negli svuota-borse. Questi ultimi rappresentano l’ultimo traguardo per la donna bag-addicted che cambia la sua borsa ogni giorno e per ogni occasione. Infine, il tema del viaggio viene proposto con una nuova modalità: chi viaggia in un posto esotico porta con se un piccolo ricordo di quel posto. Le borse dunque acquisiscono un dettaglio che riporta indietro nel tempo, proprio nel momento in cui si visitava questo posto esotico.

Cromia propone le stesse tematiche del viaggio e della donna che cerca la comodità. I tagli laser trasformano le decorazioni in tatuaggi che riprendono lo stile esotico dei paesi lontani. La particolarità, invece, sta nelle “mini-cappelliere” che si arricchiscono di dettagli, borchie e stile metropolitano. Il trend della doppia borsa viene abbracciato da Cromia con passione: la mini bag che arricchisce il lato esterno della classica maxi bag è sicuramente il dettaglio in più che fa la differenza.

Redatto da:  SILVIA AROSSA