NYFW, quello che ricorderemo della settimana della moda di New York di Settembre 2016.

Si è conclusa la New York Fashion Week, la settimana della moda di New York, e anche per quest’anno sono state dettate le tendenze della prossima stagione, in questo caso la Primavera Estate 2017.
A decifrare la fine “mediatica” della NYFW, è stata la sfilata di Marc Jacobs del 15 settembre che ha visto un vero e proprio boom di condivisioni soprattutto per quanto riguarda le foto che ritraggono le modelle Gigi Hadid e Kendall Jenner in uno stile decisamente elettronico e punk, ma chic.
Indossavano mini pants, mini abitini e zeppe vertiginose, “è’ la mia interpretazione di streetwear. È quello che indossano le ragazze per strada: denim, camouflage e tutto il resto… ma a mio modo”, come ha affermato lo stilista.
E dallo stile gotico invernale si passa a uno stile altrettanto strong ma superficiale, incorniciato da coloratissimi rasta tra i capelli.
Ma procediamo a ritroso.

Ad aprire le danze, Tom Ford, 7 settembre.

Tom Ford ha inaugurato la settimana della moda debuttando con una collezione con formula “ready-to-buy”, anche definita “see-now-buy-now”.
Si tratta appunto di una strategia sempre più “consumer oriented” che permette di acquistare i capi della collezione appena vista già dopo due ore dalla sua fine.
La sua collezione Fall 2016 d’ispirazione retrò, mostrava spavalda frange, pelle e lusso.

A seguire, Desigual, 8 settembre.

Il marchio spagnolo ha lanciato un’immagine fresca e giovanile, colorata e appariscente.
Tra modelle che inviavano baci e modelle truccate come fossero filtri di Snapchat, la sfilata si è rilevata decisamente hippy e bohemien.

9 settembre, #TommyNow, ovvero Tommy Hilfigher.

Anche Hilfigher ha optato per la formula “see-now-buy-now” accompagnato però in una collezione interamente marinaresca dalla modella Gigi Hadid.
Infatti, insieme, hanno presentato la loro collezione #TommyxGigi in una location ricostruita e allestita con un molo, (sì, un molo!) e tante luci.

10 settembre, Alexander Wang in una collezione interamente sportiva ma sexy in collaborazione con Adidas.

12 settembre, Jeremy Scott.

La collezione SS ’17 è pop, fresca, irriverente.
Ecco allora caschetti con frangetta, loghi, borse a forma di dentifricio, paillettes colorate e nail art geometriche. Sarà il ritorno degli anni ’80?

12 settembre, Oscar de La Renta.

La collezione firmata da Peter Copping che a luglio ha lasciato la direzione del marchio per questioni personali, si è prestata alla riflessione. Giovanile e elegante, ma non all’altezza delle aspettative.

12 settembre, Zac Posen.

Dopo l’abito a Claire Danes al Met Gala che è entrato nel cuore di tutte, ci si aspettava qualcosa di altrettanto maestoso. Così non è stato. Si è ripresentata la moda anni ’80, emblema della prossima stagione con gonne ampie e cinturino in vita.

13 settembre, Vera Wang.

Spalle importanti e a palloncino, maniche lunghe, anzi lunghissime, tutine, completi androgini e mini dress con perle: anni’80 sì ma nel presente.

13 settembre, Rodarte.

La collezione di Rodarte ricordava vagamente il principesco ma in maniera decisamente più sottile: abiti a strati, tanto pizzo, petali applicati, mini bomberini, lunghe maniche a pois, tanta luce e una biker jacket più lunga del solito, ad abitino.

14 settembre, Michael Kors.

Di questa sfilata si ricorderà, forse, solo lo scivolone di Bella Hadid. E questo menzioneremo tra gli abiti floreali dello stilista.

14 settembre, Naeem Khan.

Colore e passione per la prossima Primavera Estate con Naeem Khan. Eleganti applicazioni floreali, ricami, passamaneria che lo hanno eletto a vero e proprio maestro d’Haute Couture.

14 settembre, Marchesa.

E tra gli abiti da sogno che ogni donna vorrebbe possedere, ci sono quelli leggeri e svolazzanti di Marchesa. Strati e strati di tulle colorato in dissolvenza, perline e luce.

15 settembre, Calvin Klein.

Per concludere, prima della sfilata evento di Marc Jacobs, ci si aspettava la collezione di Raf Simons, nuovo direttore creativo della maison ma dovremo aspettare la prossima stagione per valutare questa nuova collaborazione.

Redatto da: Redatto da: ROBERTA COMES