Quest’autunno sta spopolando un nuovo colore di capelli, il chocolate mauve, ideato dalla stylist newyorkese Hannah Edelman.

E’ una variante iridata del castano caldo con sfumature malva e, per realizzarlo, è necessario schiarire alcune ciocche al fine di farle diventare biondo chiaro per potervi poi applicare una tinta che mescola al marrone scuro cinque altre tonalità: rosso, giallo, verde, arancio e viola. Per rendere il tutto più armonioso ed omogeneo, viene generalmente usata la tecnica del balayage, un particolare trattamento che garantisce una stesura del colore più naturale. Questo tipo di tinta è perfetta per chi ha un castano omogeneo e vuole ravvivarlo con dei tocchi di colore più luminosi e caldi.
Per quanto riguarda il tipo di taglio, sono soprattutto i long bob, i wob e i capelli lunghi ondulati a rendere al meglio l’effetto poiché, l’ondulatura, permette di creare un movimento armonioso e un effetto più romantico e naturale.
Ma sul web c’è anche un altro trend che impazza in questo periodo con gli hashtag #neonhair e #glowinthedarkhair: ciocche coloratissime fluorescenti che si accendono come per magia grazie alle speciali pigmentazioni studiate per brillare con le luci soffuse. Guy Tang ha lanciato una sfida a tutti coloro che vogliono provare a creare questo nuovo stile eclettico e per niente noioso: basterà acquistare i colori Kenra, produrre e postare il risultato su Instagram o Facebook utilizzando gli hashtag #NeonMania e #NeonHairBattle descrivendo i colori e le tecniche utilizzate. I migliori hair-stylist voleranno a Los Angeles per la sfida finale! Qualche consiglio nel caso vogliate partecipare: se partite da una testa scura  optate per il rosso, il fucsia e il viola, scegliete invece il rosa, il lilla e tutti i colori pastello su capelli chiari.

ANASTASIA VERRELLI