Il ritorno della bella stagione porta con sé il desiderio di rinnovare il look liberandosi delle grigie “divise” indossate durante l’inverno, e la voglia di osare. Chic Style vi propone una rapida panoramica sui principali trend della moda Uomo primavera/estate 2014.

Fantasia e coraggio sono le parole d’ordine! Una mescolanza di stili e generi diversissimi.Vediamo insieme gli highlights delle collezioni presentate dai maggiori brand internazionali, e qualche consiglio sulla portabilità dei vari capi.

Accanto ad alcuni sempreverdi del man-wear primaverile – come le giacche lunghe a doppio petto stile navy, i giubbini in daino color miele, i cardigan di cotone, gli smanicati zippati e… l’immancabile denim proposto in un’infinita varietà di capi, consistenze e colori – le passerelle delle capitali della moda hanno visto sfilare soprattutto: camicie con collo piatto, giubbe slim e attillate giacche monopetto. In fatto di pantaloni e vestiti, poi, segnaliamo: pratici bermuda al ginocchio (jeans e non) e chino alla caviglia per il tempo libero, pants in tessuto lucido e “interi” dal taglio sartoriale per le occasioni;

Grande successo, poi, per il vintage – spesso mixato con capi urban style –, che ha visto rispolverati: blazer, gilet, e polo bicolore;Revival in grande stile anche per i chiodi leggeri alla Fonzie – che già durante la stagione invernale abbiamo visto indossati da personaggi “di spicco”!

E per i bomberini stile college anni ’80 – le cosiddette varsity jacket (molto usate da Zara e Guess) – perfetti per i giovanissimi.

Per quando il clima si farà torrido, oltre ai già citati bermuda con pinces, gli stilisti hanno mandato in passerella anche veri e propri shorts (dedicati agli under-30), e magliette scollate.

Parlando di colori, il blu, declinato in tutte le gradazioni della gamma; ma via libera anche a: verdi, gialli, arancioni e rosa, specialmente per le t-shirt e le giacche informali. Si assiste al gradito ritorno delle fantasie: stampe camouflage, fiori, cachemire e western, magari a sdrammatizzare dei completi rigorosi (vedi l’esempio di Valentino e Philippe Plein).

E per le scarpe? Irrinunciabili sneakers per il tempo libero, stringate inglesi da dandy sotto i completi eleganti, e qualche tocco di “stilosa follia” con le denim-shoes di Scervino. Insomma, tra conferme di linee intramontabili da un lato e nuovissime tendenze dall’altro, non vi sarà difficile comporre i vostri outfit per questa stagione calda. Ma… guai a dimenticare gli accessori, spesso più importanti di tutto il resto! I marchi più trendy (vedi Marwood e Guess)  propongono: impalpabili sciarpine anti-vento e leggere cravatte in seta con piccoli disegni geometrici su fondo operato; occhiali dalle montature arrotondate; e borse multifunzione con tracolla, dalla linea squadrata. Infine,vogliamo segnalarvi la novità assoluta di questa primavera: il pois maschile. Delle più disparate tinte e dimensioni, lo trovate disegnato non più soltanto sulle classiche cravatte e papillon, ma anche su pantaloni, camicie, giacche e persino costumi da bagno – come insegnano Burberry, Marni, Kris Van Assche.