Moschino Capsule Collection primavera-estate 2017. Dottore, cosa mi prescrive per questa dipendenza dalla moda? Capsule, signora.

Moschino ha sempre stupito per la sua originalità e anche questa volta la nuova “Capsule Collection” non è da meno.
Il marchio con la Designer Drug, mette immediatamente in vendita una “capsule collection” in occasione di Milano Moda Donna, dedicata alla primavera-estate 2017.
La collezione disegnata dallo stilista prende spunto dal libro “La valle delle bambole”, che è poi il nome scelto anche per lo show, il racconto di Jacqueline Susann sull’uso di droghe nel mondo dello spettacolo, scritto dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Il farmaco è il tema della collezione tra t-shirt, abiti, zaini, tute clutch che riproducono pillole e blister.

Il brand è, soprattutto, conosciuto per creazioni animate e spesso inaspettate; ricordiamo brevemente alcuni temi come le Superchicche, segnali stradali, vestiti bruciati, pacchetti di sigarette, orsetti di peluche, giacche di pelle, McDonald’s, detersivi, fiammiferi e così via.
La stravaganza, il carattere forte e la sicurezza, sono sempre state caratteristiche predominanti del marchio.

Jeremy Scott ha fatto scendere una squadra di bambole di carta ritagliate sulla pista milanese, lanciando così le sue “pillole”. Proprio come alle origini, lo stilista ha nuovamente dominato la passerella, liberando le sue capsule ovvero la sua collezione/idea/proposta.
Il messaggio diretto della collezione è letteralmente :”prendi la tua prescrizione di moda“; la ricetta che il dottore Jeremy Scott ci prescrive non è altro che una lista composta da felpe e zaini con stampe colorate di pillole, accessori per il telefono che raffigurano scatole di medicine con i loro blister illustrati, pantaloni che raffigurano scritte del bugiardino, t-shirt varie con stampe di ogni genere ma con alla base sempre il tema scelto dallo stilista.
Troviamo accessori coordinati con gli abiti, come la borsa con le pillole di plastica in rilievo, la tracolla a forma di tubetto, ombrello e zaino con pillole colorate, mentre i contenitori per le compresse diventano l’inevitabile cover per l’iPhone, il tutto da sfoggiare per la prossima primavera-estate 20017.

La parola capsule non è mai stata così azzeccata: la collezione ispirata alle pillole, ovvero ai medicinali in generale, una colorata selezione di capi e accessori con il tema dei farmaci, un’idea di moda per niente scontata e che all’inizio può lasciare un po’ perplessi e con l’amaro in bocca, proprio come quando prendiamo un antibiotico.
In realtà tutto è in chiave ironica, come ogni lavoro firmato Moschino. E voi indossereste questi capi ed accessori?

di Claudia Minna