Renzi in copertina su Vogue America

L’uscita di Ottobre di Vogue America, ritrae in copertina non una modella, una fashion artist o una star, bensì Matteo Renzi ritratto dalla fotografa Annie Leibovitz, famosa anche e soprattutto per le sue foto su Rolling Stones.

Il primo ministro italiano Matteo Renzi farà ciò che serve per riformare il governo“, così esordisce l’articolo di Jason Horowitz, nel quale spiega e racconta gli ultimi mesi di Renzi da presidente del Consiglio italiano.
Renzi trasuda fiducia e disinvoltura, una maliziosa combinazione che ha ingannato e fatto infuriare l’Italia da quando è diventato il suo leader più giovane di due anni fa“, continua il giornalista.
Così Renzi, ritratto in degli scatti accompagnato da sua moglie Agnese Landini e dai suoi tre figli, è più glamour che mai.
Indossa Armani dalla testa ai piedi e sembra essere rilassato e a suo agio dinanzi alle fotocamere più IN del mondo.

Una cucina dai toni pastello, uno sguardo sereno e a tratti malinconico, lo caratterizzano nel primo scatto della Leibovitz che sembra volerlo ritrarre nel suo aspetto più intimo e riservato, oscuro ai riflettori italiani, nel quale regna la familiarità e la semplicità.
Il sorriso simpatico e giocherellone di papà Renzi diretto a moglie e figli in un altro scatto su Vogue, perfettamente in linea con le immagini delle campagne pubblicitarie della Lorenzin, esprime candido bianco e purezza.

L’articolo, poi, si muove sul rapporto di Renzi con Obama, dando di lui un’immagine rassicurante e sincera.
E, di riflesso, dell’Italia.

Insomma, “l’uomo giusto al momento giusto“, come conclude il giornalista.

Redatto da: ROBERTA COMES