A Barcellona si è appena conclusa la Barcelona Bridal Fashion Week, evento in cui vengono presentate le nuove collezioni delle principali maisons spagnole di moda dedicate interamente alle spose.

Tra le sfilate non poteva certamente mancare quella dell’Atelier Pronovias per la presentazione della sua nuova collezione 2017 chiamata Le Ciel, tenutasi lo scorso 29 aprile nella città catalana e trasmessa in live streaming sul sito ufficiale della casa. Mezz’ora di spettacolo all’insegna della sobrietà, in una location semplice caratterizzata da luci soffuse e musiche d’atmosfera che hanno accompagnato le modelle durante la passerella.
Raffinatezza, eleganza e sogno sono i tre elementi che Pronovias ha espresso con la sua nuova collezione Le Ciel. L’Atelier propone abiti morbidi e scivolati, abiti attillati e sensuali seguendo tre principali linee che caratterizzano l’intera collezione: impero, sirena e gran volume. I tessuti utilizzati sono principalmente il tulle, il crepe de chine, la seta, il pizzo Chantilly e i merletti arricchiti da tocchi di luce. Alcuni abiti sono accollati, altri invece hanno scollature che però risultano sempre molto sobrie e mai volgari; anche la schiena è spesso scoperta altrimenti coperta da ricami.

Gli abiti Pronovias sono equilibrati: dove l’abito risulta semplice nella sua interezza, allora è arricchito da dettagli preziosi, dove invece l’abito è ricco di ricami non c’è nessuno ornamento aggiuntivo che possa appesantire il tutto.
Un esempio è l’abito di apertura dello show indossato da Irina Shayk, modella di punta della maison e star della serata.
La modella ha indossato un abito a sirena accollato sia sul davanti che sul retro, con le maniche lunghe arricchite da piume; diverso, invece, l’abito che ha indossato in un secondo momento, un modello sempre a sirena ma totalmente in pizzo e ricami scintillanti.
Un abito davvero interessante è stato il modello con il mantello: interamente in pizzo, accollato e con le maniche lunghe, il vestito è avvolto in un ampio mantello che parte dalle spalle per poi scendere fino a terra e proseguire in uno strascico.
Sicuramente il pezzo forte dell’intera collezione è stato l’abito indossato ancora una volta dalla Shayk: a conclusione dell’evento ha sfilato sulle note di Purple Rain, fasciata in un tubino bianco aderente con uno strascico posteriore molto lungo che scopriva il retro dell’abito: una trama completamente di pizzo e ricami su una base di tulle.
Anche il makeup proposto segue il pattern dell’intera collezione riprendendo il concetto di finezza e eleganza: gioca sui toni naturali sia per quanto riguarda gli occhi che le labbra.

Stessa cosa per le acconciature, caratterizzate esclusivamente da capelli raccolti impreziositi da coroncine luccicanti.
La sposa proposta da Pronovias Le Ciel per il 2017 è una donna eterea, quasi impalpabile che esprime sensualità ed eleganza, così come l’idea di sogno che la collezione suscita è percepibile attraverso ogni singolo abito.
Al chiudere la sfilata, infine, il raduno in passerella di tutte le modelle con indosso gli abiti della collezione e il veloce saluto dello stilista, nonché direttore creativo di Pronovias, Hervé Moreau.

Credits: BARCELONA BRIDAL FASHION WEEK

Redatto da: CLAUDIA CAPONE