Una Burke è una progettista di moda ormai famosa in tutto il mondo.

Una Burke è nata e cresciuta in una rurale fattoria nel North County Roscommon, nella parte occidentale dell’Irlanda, e lavora a Earlsfield, nel sud di Londra, dove ha il suo atelier con il suo marchio di pelletteria di lusso che porta il suo nome. Dopo aver conseguito un master in Fashion Design al London College of Fashion, ha lavorato per Phillip Treacy e Burberry prima di lanciare la sua linea nel 2010.

Una Burke si dedica alla produzione di accessori in pelle creativi e scultorei, tutti realizzati interamente a mano utilizzando i migliori cuoi conciati al vegetale e borchie in ottone massiccio provenienti dal Regno Unito e dall’Italia e ha prodotto i costumi e spettacoli teatrali e per alcuni film molto famosi come “The Hunger Games” e inoltre vanta progettazioni in collaborazione con marchi come L’Oreal e Fox Network.

Le sue creazioni appaiono su grandi testate come Vogue, Numerò o i-D e indosso a grandissime star come Rihanna, Lady Gaga, Madonna, Heidi Klum, Haifa Wehbe e Daphne Guinness.

Lavorando con la pelle è spesso etichettata come una designer che produce abbigliamento feticistico, che abbia in qualche modo a che fa con le pratiche del bondage, ma non si può essere più lontani dalla realtà.

Gli accessori di Una Burke hanno come scopo quello di migliorare la figura del corpo femminile e non di costringerlo e le sue ispirazioni derivano dal suo profondo interesse per la psiche umana che la porta ad ispirarsi a temi effettivamente piuttosto inquietanti come il trauma, la deformità o i rituali di morte ma per creare delle armature, degli accessori che in fin dei conti sembrano celare e proteggere il corpo.